Di Ben Croce

1 – Ciao Bez prima domanda di rito: chi sei, cosa fai, sembra banale ma … perchè fai musica?

Ciao! Sono una bassista e compositrice romana, abbino ai miei brani la voce per dargli completezza ma non mi reputo una cantante. Faccio musica perchè per me è una potentissima valvola di sfogo e di comunicazione, comunico ed esprimo tutto tramite lei.

2 – Hai un ultimo lavoro in uscita che si chiama ”Myeneme” un EP ce ne vuoi parlare?

Myeneme è un Ep ultimato e pubblicato durante il lockdown e mixato dentro casa con deboli mezzi a disposizione, ma nonostante ciò ne sono particolarmente orgogliosa, sono 4 brani tra i quali ci sono i due singoli, Myeneme e Banksy, e una cover “Jungle” di Emma Louise.

3 – Devo dire mi hai stupito molto positivamente e non capita spesso. Ascolto tantissima buona musica da artisti indipendenti ma non tutti mi stupiscono. Tu fai un rock sperimentale in parte anche elettronico che faccio davvero difficoltà a collocare o anche ad equiparare ad altri artisti men che meno al femminile. Non è facile esser così originali.

Grazie! Il mio intento è quello di creare qualcosa di unico ed avere un sound riconoscibile tra mille!

4 – Quali sono le tue influenze, quali gruppi ascoltati, a chi ti ispiri dal tuo nome penso sicuramente a Radiohead e Thom Yorke?

Sì, i Radiohead mi hanno plasmata ma c’entrano molto poco con i miei brani, diciamo che viaggio su sonorità dark e new wave, ascolto tantissimo i The Cure, e ultimamente la dark wave russa (Molchat Doma) , ma la mia influenza maggiore, almeno su questo mio progetto originale, sono i Garbage, loro fanno i brani che vorrei fare e Shirley Manson è la voce che vorrei avere.

5 – Come nascono le tue canzoni le scrivi e le arrangi da te o ti avvali di collaboratori so ad esempio che suoni molto bene il basso, lo suoni nelle tue canzoni?

Nasce tutto da me, ho una saletta dove vado a rinchiudermi, specialmente quando la vita mi fa a pezzi! Lì dentro scrivo come se parlassi con un amico e mi sfogassi di una brutta o bella giornata che ho avuto, mi occupo di scrittura, arrangiamenti e ultimamente di post produzione (Twerp Blast e Myeneme). Il basso l’ho accantonato sul mio progetto ultimamente poichè lo suono estremamente nella mia band Paxarmata, ma nel prossimo lavoro cercherò di integrarlo maggiormente!

6 – Ora parliamo della canzone ”Empty space” che è anche l’ottava traccia della compilation Ladies in the Garage che abbiamo realizzato con tutte artiste italiane emergenti, è una canzone molto bella e intanto grazie per avercela concessa?

Grazie a voi, Empty Space parla di quando si perde qualcosa di vitale e lascia un vuoto incolmabile, che (almeno per quanto riguarda me) solamente la musica è in grado di colmare, parla tra l’altro di paranoie, pensieri, diciamo che è molto difficile spiegare i miei testi!

7 – Quando abbiamo realizzato la compilation una delle cose più difficili è stata trovare singole artiste che producessero musica rock. Abbiamo cantanti donne in gruppi misti, abbiamo molte cantanti singole nella musica pop o leggera, ma cantanti singole rock e anche gruppi rock tutti al femminile è molto più raro. Tu sapresti darmi una risposta a queste domande, ti sei fatta un’ idea in merito?

Me lo chiedo spesso, sembra quasi che le donne non siano interessate a questo tipo di cose 🙂

8 – Esibizioni live passate e future covid permettendo e progetti discografici a breve?

Live passati molti, tra cui una bellissima esperienza durante i miei albori al Calcatronica 2014, Le mura, Rampa Prenestina e tantissimi altri posti, futuri credo proprio al Klang, meraviglioso punto di ritrovo di musica elettronica e sperimentale a Roma, E’ in fase di scrittura il mio sesto lavoro ma non posso dire molto a riguardo, è tutto estremamente embrionale, ma sarà in collaborazione con l’etichetta “Lost Generation Records”

9 – Come definiresti la tua musica?

Spettrale, onirica, disperata, potente, a volte dolce.

10 – Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare i tuoi lavori?

Non sono solita fare queste cose, mi ritrovo molto in un artista che amo tantissimo, John Frusciante, la mia musica arriva dove deve arrivare, se deve arrivare a chi è giusto che arrivi. Al momento giusto qualcuno ascolterà un mio brano in un momento in cui, magari, ne avrà disperatamente bisogno.

Grazie per la bella intervista allora.          

Grazie a voi!

https://bezyorke.bandcamp.com/?fbclid=IwAR19whdA9wezEv-Sk6oYb1n1THu8jA5uMS-Mwjn0yiLJLXpap2GL6JzDwK0

https://www.youtube.com/c/BezYorke?fbclid=IwAR3rU9nbEIGR06wiG-ifvRPSsJj7zQkQCzd6Rq1gvGmun1zRWh7IBMNcyv8

 

 

megliodiniente

Share
Published by
megliodiniente

Recent Posts

BALTO il video di “RAGAZZO FRAGILE”

      In uscita oggi, venerdì 10 gennaio, su tutte le piattaforme il video…

19 ore ago

Stefano Tiranti – album, corto animato e PROTAGONISTA SPECIALE

Stefano Tiranti  musicista, producer e autore di 28 anni. In uscita  “Fuck the Mono” l'album…

20 ore ago

“SHE’S SEVENTEEN”  (Freecom/ZdB) l’ultimo singolo degli Octopuss

    “SHE’S SEVENTEEN”     È disponibile da oggi in radio e su tutti…

20 ore ago

SBAZZEE “OLIO ESSENZIALE” È L’ALBUM D’ESORDIO

In uscita il 10 gennaio su tutte le piattaforme digitali Titolo: Olio Essenziale Artista: Sbazzee Label: Musa…

20 ore ago

“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai”  Il nuovo EP di sils

“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai”  Il nuovo EP di sils è un manuale per…

20 ore ago

Nino Gentile – 6 febbraio al SERMIG – Arsenale della Pace ore 18,30 Piazza Borgo Dora, 61 – Torino

Presentazione del Libro Stazione di Torino Rebaudengo Fossata  

2 giorni ago