1 – Ciao Paolo ho ascoltato l’ultimo pezzo dei Nucleos ”Un giorno nuovo” e alcuni brani dal vostro youtube. Prima domanda di rito: chi sei, cosa fai, chi sono i Nucleos e perchè fate musica?
Nella vita di tutti i giorni sono un tecnico informatico e padre di una splendinda famiglia, nel tempo libero sono un appassionato di musica che da parecchi anni si dedica a progetti musicali basati principlamente sulla composizione di musica originale, muovendosi per lo più nel rock undergorund. I Nucleos sono il gruppo con cui suono ormai da 3 anni, nato con l’intento di mettere assieme musicisti con esperienze diverse per creare qualcosa di originale.
2 – Raccontaci ora di questo brano ” Un giorno nuovo” direi bello spesso e convincente?
E’ un brano che partendo da un demo su chitarra acustica del nostro cantante si è evoluto nella sala prove, acquisendo sempre più spessore e assorbendo le idea di tutti i componenti, diventando uno dei pezzi che compongono l’ossatura principale dei nostri live. Il testo è abbastanza introspettivo, come succede spesso con i Nucleos e credo che aggiunga valore all’aggressività e alle melodie del pezzo.
3 – A che genere di artisti si ispirano i Nucleos?
Personalmente mi sono formato con lo stoner rock ma sia per me che per il resto della band le principali fonti di ispirazione guardano principalmente agli anni novanta, dal grunge e all’alternative rock e atutto quello che ci orbita intorno, che sono i generi con cui siamo cresciuti e che abbiamo sempre amta e suonato.
4 – Ho curiosato nelle vostre canzoni su youtube ce ne sono diverse ”Labirinto”, ”Brucia”, ”Clint” ”Mantide uccide i sogni” e le altre … direi che c’è sicuramente un bel groove, linee di basso molto incisive e direi anche a volte preponderanti sul resto un po’ alla Red Hot Chili Pappers mentre il volume del cantato è a livello degli altri strumenti quindi mi sembra una scelta stilistica precisa, fra l’altro testi molto intimi mi pare?
Sicuramente il groove e la ritmica caraterrizzano molto i nostri pezzi, ma cerchiamo di curare molto anche gli arrangiamenti delle chitarre e puntiamo a raggiungere un equilibrio che valorizzi l’idea e l’atmosfera delle canzoni. I testi spesso sono molto intimi e introspettivi e indagano sull’essere umano e i suoi rapporti; la scelta stilistica dei volumi non è stata pianificata a tavolino ma credo semplicemente che sia il tipo di sound che ci piace e a cui siamo abituati. Tra l’altro l’intento di questo lavoro è quello di suonare vivo e volutamente grezzo, che non significa necessariamente poco curato, ma diretto e istintivo; buona parte dei pezzi sono stati fatti in una o due take e con poche sovraincisioni, cercando di non snaturarli eccedendo in fase di editing.
5 – Come sono nate queste canzoni chi le scrive e chi le arrangia?
Di solito i nostri pezzi nascono da dei demo cassalinghi, per lo più di Fabio, il nostro cantante, o miei, oppure da un riff di chitarra proposto in sala prove. Il lavoro in fase di arrangiamento diventa però cruciale nel definire l’aspetto finale della canzone ed è un vero e proprio lavoro di squadra, molte volte soggetto a lunghe elaborazioni e discussioni infinite. Registriamo tutto quello che proviamo e lo analizziamo, cercando sempre di migliorare quanto fatto fino a qunado il risultato non soddisfa tutti i membri del gruppo.
6 – Tornando ad ”un giorno nuovo” è decisamente un bel singolo a me fa venire in mente qualcosa dei Marlene Kuntz o dei Verdena siete vicini al rock diciamo alternativo italiano?
Direi che i gruppi citati li conosciamo molto bene e sicuramente rientrano nelle nostre fonti di ispirazione. Siamo decisamente vicini al rock alternativo italiano, soprattutto a quello che si è sviluppato alla fine del secolo scorso.
7 – Esibizioni live passate e future di questa band?
L’aspetto dei live per noi è molto importante ma si scontra con la carenza di spazi e di attenzione da parte del pubblico. Portare in giro il proprio repertorio non è facile soprattutto se stai ancora cercando di farti conoscere e di conseguenza i live non possono essere molti. Riscontriamo comunque con soddisfazione che un po’ di attenzione e apprezzamento ci sono e questo ci fa ben sperare per il futuro. Purtropp l’attuale situazione legata al corona virus ci ha fatto saltare un paio di date e per le prossime è tutto in forse, finché non potremo tornare nella normalità e riorganizzarci.
8 – Progetti in cantiere?
Abbiamo dei pezzi nuovi già finiti e altre idee da completare, l’intento è quello di portarle live al più presto possibile e di entrare in sala di registrazione per dare un seguito a Controcorrente, magari con un approcio diverso, puntando di più sulla cura dei suoni e aggiungendo qualcosa a quanto abbiamo già sperimentato. Dopo un’autoproduzione probabilmente cercheremo una label interessata a condividere gli sforzi con noi, per avere un po’ più di visibilità e di sostegno.
9 – Come definiresti la vostra musica?
Credo che il termine Alternative Rock sia quello più corretto
10 – Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare il vostro lavoro?
Se siete arrivati alla fine dell’intervista probabilmente stiamo parlando la stessa lingua, musicalmente parlando: prendetivi qualche minuto per “Ascoltare” la nostra proposta, potreste avere una bella sorpresa.
Grazie allora Paolo e grazie ai Nucleos a nome di megliodininete.com
Grazie a voi
I SOCIAL DELLA BAND
https://www.facebook.com/Nucleosrockband/?ref=br_rs
https://www.instagram.com/nucleosband/
IL VIDEO DEL LORO ULTIMO SINGOLO
Milan Juventus 0-0 Pagelle di Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6 - Da brividi…
LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …