La valuta più disfunzionale mai creata | Gilberto Trombetta

La valuta più disfunzionale mai creata*

Neanche i più pessimisti, probabilmente, immaginavano quali “traguardi” avrebbe raggiunto, 20 anni dopo la sua introduzione, la moneta unica europea: l’euro. Lungi dall’essere quel “simbolo di unità, sovranità e stabilità” di cui ha straparlato (come spesso gli capita) Juncker l’altro giorno, si è rivelata essere, semmai, il suo esatto contrario. Vediamoli, gli incredibili traguardi raggiunti in un ventennio dalla moneta unica.

Primo: la peggiore depressione economica mai vista. Certo, nei secoli potrebbero esserci stati episodi che abbiano colpito con più forza la crescita. La Peste Nera, per esempio, è stata sicuramente negativa per il PIL. Ma in base ai dati pubblicati nel 2018 dall’IMF, la Grecia è stata colpita più duramente dalla crisi e in maniera più duratura degli Stati Uniti durante la Grande Depressione.

Secondo: ha creato la prima economia post-crescita del mondo. Quale? L’Italia. Ormai è purtroppo pacifico dire che il Belpaese non è più l’economia che era 20 anni fa, quando ha salutato la Lira per la moneta unica.

Terzo: i più grandi squilibri mai visti. La Cina con la sua economia orientata all’export (almeno fino a qualche anno fa) veniva vista come una delle più probabili cause di instabilità finanziaria al mondo.

Eppure oggi il surplus commerciale della Germania, quasi al 9% del PIL (8,7%, per la precisione) grazie a una valuta per i suoi fondamentali costantemente sottovalutata, è il più grande che si sia mai visto. Uno dei più pericolosi squilibri che ci siano oggi.

Quarto: un sistema bancario a pezzi. Deutsche Bank ha perso circa il 90% del suo valore negli ultimi 10 anni e proprio poco prima di Natale ha dovuto garantire di non avere bisogno di un salvataggio. L’ennesimo. Che è un po’ come la società che conferma l’allenatore alla quinta sconfitta consecutiva. Il giorno prima di sostituirlo.

E poi le banche italiane, anche grazie alla normativa sul bail in, che passano da una crisi all’altra. Così come quelle greche. La verità è che l’euro è la valuta più disfunzionale mai creata. Il gold standard degli anni 30, ma peggio.

Con la sua miscela tossica di depressione economica, assenza di crescita, caos finanziario e disoccupazione di massa, l’unico vero risultato che l’euro ha ottenuto è quello di aver cancellato una generazione di progresso economico. Di aver rubato il futuro a milioni di giovani.

[*da “The euro is the most dysfunctional currency ever created 

Matthew Lynn
megliodiniente

Share
Published by
megliodiniente

Recent Posts

“The Rain Caller” il primo album della band catanese HELEN BURNS

  Anticipato dal singolo “Mina”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, “The Rain…

14 ore ago

L’ultima notte di luce di Massimo Bertarelli

Pagg. 208 coll. SuperNoir Bross €16,90 Isbn 9788869437809 A Milano è il 7 dicembre, la…

14 ore ago

ALESSIO BONDÌ Parte il 21 novembre da Londra il “Runnegghiè Tour”

  Poi Bruxelles, Berlino, Palermo, Messina, Catania, Bologna, Roma Torino e Milano.   SCARICA FOTO…

2 giorni ago

RAFFAELLA “Nucleare” è il nuovo singolo

  Fuori da venerdì 8 novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Raffaella dal titolo "Nucleare".…

2 giorni ago

I RAGAZZI DEL MASSACRO BABYLON CLUB

Anticipato dai singoli Underground e The Brave, Babylon Club è il terzo album de I Ragazzi del Massacro,…

2 giorni ago

FEDERICO FABI ONLINE IL VIDECLIP DI “TUTTO PASSA”

  Il singolo disponibile dal 1 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio…

2 giorni ago