A 4 settimane dalla pubblicazione,
“Paris or Rome” continua a conquistare momenti di visibilità.
Da Radio Deejay a Rai Radio1 Stereonotte, passando per Rolling Stone Germania, Sky Italia…
E settimana prossima arriverà video live acustico del brano di Alex Uhlmann. Stay tuned!
Ma anche in Germania, dove Alex Uhlmann spesso risiede, i riscontri sono più che positivi! Rolling Stone gli ha dedicato un approfondimento, il brano è in rotazione sul network BIG FM e il videoclip ha conquistato spazi su MTV.
Tornando in Italia, non sono mancate nemmeno le interviste, per il cantautore lussemburghese, che ha gà avuto modo di raccontare il progetto a L’Opinionista, progetto che FareMusic ha recensito con molta attenzione OA Plus ha definito “una perla”.
Webnotte, lo spazio di Ernesto Assante per Repubblica, ha pubblicato una versione acustica “casalinga” del brano, ma settimana prossima verrà pubblicato un nuovo video live del brano girato questa settimana nell’affascinante set del Circolo Filologico di Milano.
Insomma… se “Paris or Rome”, primo singolo del progetto solista di Alex Uhlmann, rappresenta un viaggio metaforico alla ricerca del prossimo luogo da chiamare “casa”, possiamo dire che questo viaggio è decisamente partito nel migliore dei modi.
“Mi sento europeo al cento per cento.” Alex Uhlmann ha lasciato il segno in tutta Europa: dischi d’oro e di platino in Italia, premi musicali nel Regno Unito e importanti riconoscimenti per il suo ristorante a Berlino. Occasionalmente deejay per il Milan, è attualmente il direttore musicale di “The Voice”.
Dopo aver vissuto a Londra, Parigi, Bologna, Berlino e Milano, può affermare con sicurezza di aver visto e vissuto parecchio. Durante il suo viaggio in Europa, non solo è stato in grado di sviluppare ulteriormente le sue capacità, ma ha anche lasciato impronte notevoli con la sua musica.
Nato in Lussemburgo, ha iniziato da giovane la carriera di tennista e ha partecipato a diversi tornei in tutto il mondo, rivelandosi rapidamente un tuttofare. In giovane età, ha imparato da solo a cantare e a suonare il pianoforte oltre che la chitarra. Nel corso del tempo ha scambiato il campo da tennis con sale prove e sale da concerto. Come fan del Britpop, Alex era attratto dal Regno Unito e quindi si è trasferito a Londra quando aveva 18 anni per immergersi nella musica. Ha acquisito molta esperienza suonando nei numerosi locali di musica della capitale.
Con l’album di debutto, “Tourist In Your Own Town” del suo gruppo indie rock londinese “Friday Night Hero”, ha vinto un Indie Music Award per “Best UK Live Act”. Mentre “The Great Shake” dei Planet Funk è stato certificato disco d’oro. Nel corso di tre anni, Alex ha suonato in oltre 200 concerti dal vivo in tutta Europa con “Planet Funk”, tra cui quello al Gran Premio di Formula 1 Premio a Monza, allo Stadio Olimpico di Roma e un tour da protagonista in Russia.
Dopo diversi progetti e collaborazioni, Alex Uhlmann si è ulteriormente affermato come cantautore, cantante, produttore e DJ, e ora anche come artista solista. Nel 2021 è tempo di un nuovo capitolo: il suo primo EP da solista uscirà a maggio, il successivo album verso la fine dell’anno, incluso – Coronavirus permettendo – un tour europeo da headliner.