https://it.wikipedia.org/wiki/Jump_(Van_Halen)
Il 21 dicembre 1983 Esce Jump, singolo del gruppo statunitense Van Halen, pubblicata come singolo di lancio dell’album 1984. È l’unico singolo del gruppo ad aver raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100, che mantenne per cinque settimane consecutive nel marzo 1984.
La canzone differisce dallo stile originario dei Van Halen, in quanto guidata da un’orecchiabile riff di sintetizzatore, anche se si caratterizza comunque per un pregevole assolo di chitarra, che è stato definito da Eddie van Halen come il migliore che abbia mai composto.
Jump è una delle canzoni più famose e riconoscibili del gruppo, e ha avuto il merito di introdurre l’utilizzo di tastiere e sintetizzatori in brani hard rock, influenzando diverse band che a partire dalla seconda metà degli anni ottanta troveranno il successo commerciale. Fu anche motivo di controversie fra i membri della band infatti David Lee Roth non voleva che i Van Halen prendessero vie pop e utilizzassero le tastiere contrariamente a Eddie Van Halen.