Libri-Poesia

Stephen King – Revival (2015)

Articolo di Ricky Rage Gramazio

Finito in tre giorni o quasi. Cosa buona, quindi: King, anche nel 2015, dopo oltre 40 libri pubblicati, riesce ancora a tenere in pugno i lettori. Revival è un gran bel romanzo, e chi se ne frega se in passato la “stessa penna” ha saputo raccontare cose migliori. Le atmosfere (e la dedica iniziale) richiamano in maniera netta i grandi scrittori del passato, da Lovercraft a Stoker, da Mary Shelley a Robert Bloch, e tutto l’insieme, di conseguenza, si tinge di gotico e paranormale.

Jamie Morton, voce narrante, ripercorre tutta la sua vita, dall’infanzia alla vecchiaia, concentrandosi sulla figura di Charles Jacobs, all’inizio giovane e brillante reverendo nella cittadina del New England in cui Jamie e famiglia vivono. Il pastore è intelligente, affascinante e amato dai suoi esigenti parrocchiani e soprattutto da Jamie, che lo vede come un vero e proprio eroe. L’uomo nutre tra l’altro una smisurata passione per l’elettricità, un’ossessione che prende vita nelle sue strabilianti invenzioni. Le tragiche e improvvise morti della moglie e della figlia segnano una svolta nella sua esistenza; Jacobs lascia il paese e perde la fede in Dio.

Dopo trent’anni le strade di Jamie e Jacobs si toccano nuovamente. Il primo è un chitarrista famoso ed eroinomane, mentre il secondo è un imbonitore ambulante, un guaritore, che usa il denaro guadagnato dai suoi “numeri” per portare avanti i suoi esperimenti elettrici. Il piano dell’ex reverendo è tuttavia molto più grande e terrificante: sfidare, conoscere e sconfiggere la morte con la corrente elettrica…

Siamo davanti a un lavoro doloroso, cupo e incredibilmente pessimista. Gli ultimi capitoli non offrono nessuno spiraglio di speranza. Scienza e religione sono colossi che, ahimé, non garantiscono nulla, anzi rendono l’uomo misero, insignificante e tragicamente vulnerabile. King, richiamando atmosfere alla Lovercraft, mostra la più completa diffidenza nei confronti di qualsiasi culto e non concede niente se non il nulla finale. E cosa c’è di più terrificante? Non svelo altro, il romanzo è davvero molto bello, da scoprire pagina dopo pagina. Un libro inquietante che lascia inevitabilmente un profondo vuoto…

 

Articolo originale su http://rickyrage.altervista.org/category/recensioni-libri/

 

megliodiniente

Share
Published by
megliodiniente

Recent Posts

Pagelle Juventus Genoa 1-0

  Pagelle Juventus Genoa 1-0 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce   Di Gregorio 6…

15 ore ago

“Testa e cuore” è il nuovo singolo, disponibile a partire da oggi, di LELLO ANALFINO

    “Testa e cuore” è il nuovo singolo, disponibile a partire da oggi, di…

4 giorni ago

LUCA V “PELLE DI PROZAC” IL NUOVO SINGOLO

  Dal 14 marzo 2025 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione…

4 giorni ago

THE PERIPHERIES Il primo album è Mechanical Reproductions

  The Peripheries annunciano l’uscita del loro primo album, Mechanical Reproductions, per l’etichetta Three Hands Records, mettendo in…

4 giorni ago

DAMON ARABSOLGAR DA MARZO 2025, UN TOUR IN TUTTA ITALIA

DAMON ARABSOLGAR DA MARZO 2025, UN TOUR IN TUTTA ITALIA ORGANIZZATO CON LA SUA FANBASE…

4 giorni ago

VENERAH Il ritorno

  VENERAH Il ritorno Da pochi giorni è finalmente tornato online Il Tempo è Nostalgia,…

4 giorni ago