ARTICOLO DI EMILIO AURILIA
Paul Simon e Art Garfunkel, entrambi americani nati nel 1941, si sono conosciuti a scuola e sùbito formati come duo folk rock sotto il nome di Tom & Jerry nel 1957, pubblicando la canzone “Hey, Schoolgirl” balzata inaspettatamente in testa alle classifiche USA.
Dovranno attendere però qualche anno (1964) prima di tornare con successo alla musica con l’album “Wednesday Morning 3 A.M.” e con
il seguente “The Sound Of Silence” (1965) preceduto dal singolo omonimo e formato prevalentemente dall’elettrificazione di alcune canzoni dello sfortunato album d’esordio di Simon “The Paul Simon Songbook”.
Nell’anno successivo “Parsley, Sage, Rosemary and Thyme” porta definitivamente il duo all’attenzione del pubblico anche grazie alla magica atmosfera sognante di “Scarborough Fair/Canticle”, tuttora fra i brani più rappresentativi.
Preceduto dal singolo “The Boxer”, viene pubblicato nel 1970 il prodotto con cui Simon & Garfunkel sono meglio ricordàti: “Bridge over Trubled Water” con il brano omonimo caratterizzato da una superba interpretazione vocale di Garfunkel e il competente accompagnamento pianistico di Larry Knechtel , session man di molti gruppi e musicisti, fra cui i Beach Boys.
Il disco, benché l’ultimo del duo separatosi a sorpresa, entrerà di diritto nel Guinness come fra i prodotti discografici più venduti negli anni, insieme a “The Dark Side Of The Moon” dei Pink Floyd.
Nonostante la separazione i due hanno avuto modo negli anni di suonare ancora insieme in pubblico, continuando tuttora ad intervalli e il loro più grande concerto si è celebrato al Central Park il 19 settembre 1981, di cui è stato pubblicato il disco “The Concert In Central Park”.
Sebbene quasi l’intero repertorio sia nato dalla penna di Simon, che pure ha coperto assai spesso il ruolo di voce principale, mentre Garfunkel ha provveduto quasi esclusivamente alle armonie vocali (quando non ha assolto il compito di voce solista), lo stesso Simon non ha mai mancato di esaltare l’importante presenza del suo partner ritenendola una fondamentale fonte d’ispirazione per le sue melodie lungo l’arco della loro attività.