Giovedì 26 gennaio sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
“I promessi sposi” è un film del 1941 diretto da Mario Camerini, basato sull’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni.
Data la consistenza dei mezzi tecnici e del cast messi in campo dalla casa produttrice Lux Film è da considerarsi, per quell’epoca, un kolossal.
Interpretato da Gino Cervi, Dina Sassoli, Armando Falconi.
La vicenda ha inizio con l’intimazione a Don Abbondio di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.
Di qui comincia la lunga serie di sventure che si accaniscono contro i due giovani promessi sposi. Dalla cerimonia del matrimonio bruscamente interrotto alla fuga dal paesello; dalla separazione di Renzo al suo faticoso cammino per le strade della Lombardia; dal rifugio di Monza al rapimento di Lucia compiuto dagli uomini dell’Innominato; dalla notte angosciosa passata da lei al castello, alla conversione dell’Innominato; dalle scene della rivolta a quelle del lazzaretto dove infine i due giovani si ritrovano e, dopo la benedizione di Padre Cristoforo, saranno finalmente uniti nel sacramento.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare il lieto fine della storia d’amore tra il gigante di Belgrado, Dusan Vlahovic e la vecchia signora bianconera.
Parafrasando il Manzoni autore del celeberrimo romanzo riproposto nella pellicola da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS, “Questo matrimonio s’ha da fare”, e i novelli “promessi sposi” del calcio italiano alla stregua di Renzo e Lucia, possono convolare a giuste nozze sportive.
Dusan Vlahovic alla Juventus è quasi fatta: l’apertura della Fiorentina, tramite le parole del direttore sportivo Pradè, ha di fatto dato il via libera ai bianconeri che hanno colto l’occasione per affondare il colpo e regalare l’attaccante a Massimiliano Allegri già in questa sessione di mercato. I gigliati hanno infatti fissato il prezzo del cartellino del centravanti serbo attuale capocannoniere della Serie A che ha un contratto in scadenza nel 2023 che non intende rinnovare, 70 milioni di euro senza grosse dilazioni o contropartite tecniche.
Gli ex campioni d’Italia che hanno già un accordo di massima con il calciatore (quinquennale da circa 7 milioni di euro a stagione) devono ora trovare la formula giusta per convincere i Viola a cedere subito il classe 2000.
Dopo mesi di muro di gomma, con posizione ferma al “non rinnoviamo”, Dusan Vlahovic ed il suo entourage hanno dato la loro risposta definitiva alla Fiorentina sul futuro dell’attaccante serbo.
Vlahovic vuole solo la Juventus, ha fatto sapere al club viola e ci andrà prima o poi, in un modo o nell’altro, e che non prenderà in considerazione nessun’altra proposta, da qualsiasi club e con qualsiasi stipendio possa arrivare.
Fiorentina praticamente messa spalle al muro, costretta a cestinare tutte le offerte per il giocatore, come quella dei Gunners, ricevute nelle scorse settimane per il capocannoniere della Serie A.
Vlahovic ha il coltello dalla parte del manico, forte del contratto in scadenza tra 18 mesi.
La sua forte presa di posizione significa alcune cose: in primis che aveva non solo parlato ma addirittura già trovato un accordo con la Juventus, e poi che avesse probabilmente già messo in conto tutti i possibili scenari, anche di scontro aperto con i Viola, pur di approdare, prima o poi, in un modo o nell’altro, alla sua agognata Vecchia Signora.
Come un novello Renzo che sfida don Rodrigo ed i suoi scagnozzi per avere la sua Lucia.
I promessi sposi, appunto.
Ecco che allora, facendo leva sulla ormai nota volontà di Vlahovic di vestire solo la maglia bianconera, la Juventus avrebbe presentato un’offerta limando leggermente le richieste della società toscana e ha già avviato i contatti per chiudere l’operazione a breve, prima della chiusura della finestra invernale di calciomercato. Secondo voci sempre più insistenti l’idea sarebbe di chiudere per una cifra vicina ai 60 milioni inserendo però una parte cospicua in bonus (50 milioni cash + 10 di bonus) e chiedere un pagamento dell’importo in almeno due rate, l’altra ipotesi, qualora non si riuscisse a trovare un’intesa a riguardo, è quella di aumentare il budget previsto per il mercato di gennaio andando a ridurre la cifra preventivata per la prossima sessione estiva.
Mentre per Vlahovic, in scadenza con i Viola nel 2023, sarebbe pronto un contratto quinquennale da circa 7 milioni di euro a stagione, possibili le visite mediche a ridosso del weekend.
L’acquisto del gigante serbo potrebbe portare ad un ribaltone nel reparto offensivo di Allegri, con la cessione di Morata destinato ai blaugrana allenati da Xavi grande estimatore del ragazzo spagnolo.
La notizia della trattativa Vlahovic-Juve ha sollevato le contestazioni dei tifosi Viola,che hanno esposto uno striscione all’esterno dello Stadio Franchi.
Uno striscione inequivocabile, che sembra sancire già l’addio, la parte della tifoseria più “fanatica” del tifo della Fiorentina, ha dato già l’addio a Dusan Vlahovic.
Fuori dal Franchi è stato esposto uno striscione nella tarda serata di lunedì dai toni non proprio concilianti: “Il rispetto non si conquista con i goal! Vlahovic gobbo di me***“.
Vlahovic sembra destinato, nonostante tutto e tutti, a ripercorrere il cammino di Chiesa e Bernardeschi passati dalla Fiorentina alla Juve, nelle ultime stagioni.
Non c’è niente da fare oramai, al cuor non si comanda, come si suol dire, questo matrimonio s’ha da fare, tra i promessi sposi, Dusan e la signora del calcio italiano.
Sarà nostra gradita ospite l’amica Marialaura Scatena, collaboratrice di “L Football Magazine”, web magazine dedicato al calcio femminile, che quest’anno sarà presenza quasi costante nel podcast.
Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:
https://www.spreaker.com/show/4064277
Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.
(Francesco Musina)