Pagelle di Alessandro Magno
Perin 7 Soprattutto nel primo tempo ha di che darsi da fare. Due parate importanti almeno una su un tiro da lontano insidioso l’altra più o meno dalla stessa mattonella in cui poi prenderà il gol fra l’altro deviato. Una buonissima prestazione. Matura. Dice patisca il ruolo di secondo ma da come esulta al gol di Vlahovic non sembra.
De Sciglio 5,5 Una prestazione senza squilli. Lascia a Cuadrado ogni incombenza offensiva ma non lo appoggia mai e anche in fase difensiva soffre abbastanza. Non ha particolari colpe ma si poteva fare un poco meglio.
Bonucci 6 Primo tempo non benissimo appare lento e impacciato forse ci mette un po’ troppo ad ingranare. Nel secondo meglio e forse lo aiutano anche i cambi. Si distingue nel secondo tempo per alcuni lanci ben fatti.
De Ligt 6,5 Gioca una buona partita soprattutto arrembante. Si distingue come attaccante aggiunto dove spesso mette in difficoltà Pegolo. In difesa non patisce più di tanto Scamacca anche se qualche volta se lo perde. Nell’insieme gli è mancato solo il gol per esser ottimo.
Alex Sandro 6 La sua partita dura 15 minuti praticamente l’azione del primo gol poi grosso modo torna il solito Sandro dal passo felpato, anche se c’è da dire che questa sera spinge più del solito e qualche cross lo ingarra.
Arthur 6 Molto criticato dai telecronisti ma io ho visto invece un buon Arthur che ha distribuito ottimi palloni e ha cercato più del solito la verticalizzazione. Nel primo tempo ha patito il modulo dove lui e Zakaria in due in mezzo hanno faticato entrambi,
Zakaria 6 Stesso discorso fatto per Arthur entrambi molto criticati in verità anche lui ha giocato una partita diligente recuperando un buon numero di palloni e scaricandoli sempre ad Arthur o alle punte che è il lavoro che deve fare.
Cuadrado 6 Primo tempo da attaccante abbastanza male. Nel secondo da difensore ha giocato meglio e paradossalmente è riuscito a spingere anche di più. Forse complice il nuovo assetto o le sostituzioni del Sassuolo fatto sta che questa sera contrariamente alla norma ha giocato meglio basso.
Mc Kennie 6,5 Primo tempo un poco esterno e un poco trequartista devo dire che si è perso. Nonostante quel buon inserimento di testa in tuffo sono più i palloni sbagliati che il resto. Anche lui nel secondo tempo da mezzala di inserimento molto molto più a suo agio e molto meglio. Sfortunatissimo quando prende una traversa con tiro a giro a portiere battuto.
Dybala 7 Allegri lo ha lasciato libero di trovarsi la posizione in campo quindi spesso partiva da destra dove ama stare e si pestava un poco i piedi con Cuadrado ma altre volte lo si trovava sull’altra fascia. E’ venuto a prendersi palloni a centrocampo per smistarli ai compagni come nell’azione del gol finale cosa che lui fa molto bene ma che i suoi estimatori non capiscono. Ottimo anche il gol. Credo che Allegri lo avrebbe sostituito volentieri per risparmiarlo un poco per Bergamo ma non è andata così.
Vlahovic 7 Centravanti sontuoso. Si crea azioni da solo come nel gol finale e da mancino tira di destro senza pensarci due volte appena vede uno spiraglio. Non ha paura di fare a sportellate. Serve ai compagni, principalmente a Morata due palloni al bacio che lo mettono davanti al portiere. Fortunato alla fine ma la fortuna iuta gli audaci e lui in quel gol è l’unico ormai che ci crede.
Rabiot 6,5 Entra benissimo in partita con gamba con voglia con grinta e corsa e sfiora anche un gol di testa in cui davvero Pegolo fa un miracolo.
Locatelli 6,5 Anche lui entra alla grande prendendo la squadra in mano e dettando tempi con passaggi puntuali e precisi oltre metterci la gamba quando c’è bisogno di fermare avversari.
Morata 6,5 Entra e potrebbe esser ancora un ira di Dio se non si mangiasse due gol fatti. In ogni caso nel secondo tempo con questi nuovi ingressi e la Juve ridisegnata il Sassuolo è messo alle corde.
Juventus 6,5 E’ vero un tempo per parte però se nel primo tempo Perin prende un gol e comunque effettua due parate difficili nel secondo tempo la Juve ha letteralmente preso a pallonate il Sassuolo. Fra Pegolo e pali al momento del gol di Vlahovic se si fosse sul 3 o 4 a 1 non ci sarebbe nulla da dire quindi pari giusto proprio no.
Allegri 7 Ha rinunciato all’inizio a fare un ampio turnover pur facendo rifiatare alcuni. Nel primo tempo la Juve non è stata in grado di sfruttare il vantaggio e dopo il gol si è seduta. Nel secondo tempo ridisegnata la squadra con i cambi è stato letteralmente un monologo bianconero. Ripresa la partita con i cambi e il cambio di assetto.
Arbitro 7 Partita tenuta di polso non ci sono stati episodi troppo controversi ma mi è piaciuto molto nella gestione dei falli fischiando quelli netti ed evitando di fischiare ogni svenimento.