Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 6 Commette un grosso errore sul secondo gol dell’Empoli non trattenendo una palla quasi innocua se la sbriga invece bene nel finale e se la sbriga anche molto bene con i piedi anche quando nel primo tempo c’era vento. Ho pensato molto se dargli 5,5 poi l’ho visto alle interviste e credo sia molto difficile per una persona fare bene il proprio lavoro quando la tua gente è coinvolta in una guerra (sua moglie è Ucraina).
Danilo 5,5 Balla con tutta la difesa anche se nel secondo tempo è uno di quelli che se la sbroglia meglio. Peccato quella grossa incertezza con Bonucci sul primo gol. Indeciso davvero e non è da lui. Non ho capito perchè toglie la gamba invece di mettercela.
Bonucci 6 Partita difficile da decifrare. Commette due grosse incertezze una sul primo gol e l’altra nel primo tempo quando si mette a fare un balletto in area con un avversario davanti cosa davvero senza senso. Salva però forse un gol deviando una palla di testa sulla traversa e sbriga molte situazioni. Il voto è la media fra il bene e il male.
De Ligt 6 Non è complice nei gol dell’Empoli ma questa sera è meno ”gigante” del solito, alterna anche lui buone cose ad altre molto meno buone. Alla fine se la cava ma sembra una prestazione in calo rispetto agli standard che aveva raggiunto. Forse dovrebbe rifiatare se fosse possibile.
Pellegrini 5,5 Combattivo sulla fascia ma spesso impreciso. Non spinge molto si limita a fare il terzino difensivo che non è propriamente il suo forte e qualche amnesia fra lui e Rabiot ce l’hanno. Un poco timido in fase di impostazione.
Cuadrado 6,5 Non aiuta molto Danilo in fase difensiva e l’impressione è che Juan i 90 minuti non li abbia più tanto almeno alla vecchia maniera. Quindi gioca un poco alla Dybala facendo poco o niente fase difensiva e cercando di piazzare il cross vincente per le punte. Alla fine ha ragione lui perchè trova l’assist giusto per Vlahovic.
Zakaria 6 Si discute se il suo gol sia un gol mangiato o è stato bravo il portiere oppure sfortunato (la deviazione del portiere porta la palla fuori dallo specchio). Dico che l’ho visto abbastanza bene. Ha fatto quello che sa fare ovvero sradicare palloni dai piedi degli avversari e si è proposto con quel bell’inserimento. Poi che non sia un bomber lo sapevamo. Speriamo non sia nulla il suo infortunio.
Arthur 6,5 Sicuramente in questa sera uno dei più convincenti. Si muove molto cercando di non farsi marcare e difende sempre il pallone bene senza perderlo o subendo fallo. Cerca di far muovere la squadra e di dare palle anche in verticale ma la squadra non è molto ”ritmica” e si muove poco. E questo non per colpa sua.
Rabiot 6,5 Gioca una buona partita peccato solo per i tanti contrasti persi che per uno con il suo fisico sembra sempre molto strano. In una sua incursione pennella un ottimo cross per il vantaggio di Kean. Peccato non si butti ancora in quegli spazi che fra l’altro ci sono per tutta la partita.
Kean 7 Gioca un ottima partita da seconda punta. Cerca di fare sponde per Vlahovic smarcarsi e smarcare il compagno con i suoi movimenti. Impreziosisce la sua prestazione con un bel gol su un ottimo stacco di testa dove è da apprezzare il movimento che lo porta a trovarsi da solo davanti al portiere. Stacco imperioso e palla ben schiacciata in terra.
Vlahovic 9 Se faceva un altro gol gli davo 10. Prestazione di potenza e di prepotenza. Lotta come un leone su tutti i palloni fino al 95mo quando si conquista un fallo che di fatto conclude la partita ed esulta come avesse segnato. Manda per il gol Zakaria con un ottima apertura e segna due gol di pregevolissima fattura dove è apprezzabile il primo controllo in entrambi, sul primo gol con la finta di tirare di destro manda tutti al prato e poi la può piazzare, sul secondo con un controllo solo si prepara il tiro su una palla che Morata gli aveva dato sbagliata. Con la Juve 5 gol in 6 presenze e fino a domani è sicuramente ancora in cima alla classifica dei marcatori.
Locatelli 6 Entra in una giornata in cui avrebbe dovuto sicuramente giocare meno di un ora. Si deve adattare a giocare in un centrocampo a 4 in coppia con Arthur in mezzo dove nessuno dei due è un incontrista e patiscono un pochino entrambi tuttavia si sacrifica molto per la causa e la sua prestazione secondo me è positiva.
Morata 6 L’assist a Vlahovic fra l’altro sbagliato perchè glielo da arretrato sulle gambe invece che sulla corsa. Poco prima aveva lanciato Dusan con un passante che sarà arrivato sulla luna. Si distingue più per l’impegno e il sacrificio quando si soffre che per altro. Ma poteva entrare meglio. Senza l’assist forse era insufficiente.
Juventus 6 Questa sera il gioco male male, mi era piaciuta di più la squadra contro il Villareal anche se onestamente si era pareggiato e gli spagnoli sono nettamente più forti dell’Empoli. Si è sofferto troppo al netto di tutte le assenza l’Empoli due gol non ce li deve fare nè ora nè mai può capitare di prenderne uno ok ma il secondo no. Sufficienza per la vittoria ma senza Vlahovic questa partita non si vinceva. Bella la classifica questa sera.
Allegri 6 Bene la vittoria bene aver spronato la squadra a esser concentrata e anche ad esser alta anche se non sempre lo facevano. E’ ovviamente una vittoria importante per il quarto posto e arriva in un momento dove siamo sicuramente stanchi. E’ una fortuna avere un centravanti e che centravanti. Nota di demerito gli u23 prima o poi deve metterli perchè altrimenti qua si fanno male tutti. Forse visto le condizioni psicologiche di Tek era da far giocare Perin.
Arbitro 7 Non c’è nessun rigore per l’Empoli Maresca vede bene in entrambi i casi. Nel primo e il nostro avversario che vede Rabiot arrivare e gli si butta letteralmente addosso , stessa cosa capita nel secondo tempo con De Ligt che spazza un pallone e gli si buttano addosso. In entrambi i casi Maresca lascia continuare in entrambi i casi tuttalpiù c’è fallo in nostro favore. Per il resto niente da aggiungere. Anzi sugli episodi bravissimo Andreazzoli malissimo Dazn che cerca per forza del marcio dove no c’è.