Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 7 Nel primo tempo un bell’intervento a terra su tiro improvviso do Sensi non difficilissimo ma comunque lui è pronto. Il rigore è parato in modo eccellente con la mano di richiamo non è facile tenere un pallone che sembra scagliato con abbastanza forza. Sul gol non può nulla ma è apprezzabile il tuffo a provarci.
Danilo 6 Partita molto ragionata dove sembra quasi più propenso a non dare soluzioni agli avversari che a darle a noi anche perchè Cuadrado davanti a lui spinge parecchio e probabilmente Danilo si fida del compagno.
Rugani 6 Una prestazione in controllo anche per lui. Sia Caputo che Quagliarella che altri che gravitano dalle sue parti sono bloccati con facilità da lui e da De Ligt tanto che praticamente la Sampdoria si rende pericolosa solo da fermo.
De Ligt 6,5 Partita tranquilla e serena come Rugani con qualche uscita di prepotenza soprattutto sulle palle alte dove sono davvero tutte sue. Diciamo che rispetto al compagno di riparto si fa preferire per personalità.
Pellegrini 6 Nel primo tempo è anche un poco più arrembante del solito mentre nel secondo tempo, soprattutto quando poi ha vicino Sandro, non sale più di tanto. Nell’insieme una prestazione sufficiente che è già un progresso rispetto alle ultime uscite.
Cuadrado 6,5 Bravo a crederci e a fiondarsi sulla palla che gli da Locatelli nell’azione del primo gol in cui provoca l’autogol di Yoshida. Gioca una partita grintosissima anche perchè è coperto bene alle spalle da Danilo. Unica pecca prima del 2-1 loro si trova in area dopo un 3 vs 3 e non tira ma torna indietro. Male perchè poteva costarci la vittoria.
Arthur 7 Credo giochi la sua miglior partita da quando è alla Juve. Non sbaglia un passaggio, non perde un pallone e soprattutto nel primo tempo 3-4 chiusure in diagonale da grande giocatore con letture sempre perfette. Se trova ancora un po’ più di personalità per imbucare, cosa che lascia spesso a Locatelli, può esser una grande scoperta.
Locatelli 6,5 Lancia Cuadrado sul primo gol e trova Morata nel finale per il 3-1. Ha piedi educati e intuizioni da grande giocatore anche se non sempre gli riescono. Spreca un gol per eccesso di altruismo quando invece di tirare serve Vlahovic in area.
Rabiot 6 Partita onesta anche la sua dopo un buon primo tempo in cui aveva recuperato molti palloni, si perde un poco alla distanza. Prima del rigore prende un giallo evitabile e poi il rigore che è sicuramente mani ma in cui non viene presa in considerazione la vicinanza dei giocatori. Credo che siamo veramente a distanza di un metro.
Kean 6,5 Come Cuadrado gioca una partita da vero combattente dove si trova spesso anche da solo in mezzo a tanti. Difende i palloni con i denti e in un occasione di queste si guadagna un rigore che è molto importante ai fini dell’economia della partita.
Morata 7 In una serata che per certi versi non sembra così scoppiettante firma una bella doppietta. Primo gol su rigore spiazza il portiere con freddezza, secondo gol con la complicità di Falcone che se la butta dentro un poco da solo. Nel mezzo il solito Morata con tanto sacrificio.
Vlahovic 6,5 Entra che la partita sembra già chiusa e ha tempo di mangiarsi un gol per eccesso di altruismo ( forse cercava Locatelli al centro). Tuttavia la sua posizione da subito grande profondità al gioco della Juventus.
Alex Sandro 6 Un poco a disagio nella posizione di mezzala cerca di cavarsela con mestiere. Oltre a una palla persa non c’è altro da rimproverargli.
De Sciglio sv
Juventus 7 Una partita molto serena portata a casa sena eccessivi grattacapi. Abbiamo fatto tutto noi compreso il rigore per loro e il gol per loro. Szczesny non ha rischiato tanto.
Allegri 7 Vince questa volta senza soffrire anche se il rigore di Rabiot ci ha messo un poco di agitazione a tutti. Per fortuna Morata l’addrizza subito. Fa riposare Vlahovic a dispetto dei capiscer del web e si permette a spregio di questi Alex Sandro mezzala. Ma la gente che chiede perchè gioca Rabiot si rende conto che l’alternativa è un terzino al posto suo per assenza di giocatori?
Arbitro Valeri 7 Il metro dei falli è stato abbastanza lineare anche se su Cuadrado c’è qualche fallo di troppo sorvolato. I rigori ci sono entrambi quello della Juve è netto il giocatore della Samp non si frena e cade addosso a Kean. Quello della Samp è un poco più dubbio per la vicinanza dei due giocatori ma il mani c’è ed è dentro l’area, quindi l’arbitro ha deciso per il rigore e direi che è lecito a parti inverse avrei pensato probabilmente che fosse rigore. Due ammonizioni per noi giuste, poteva starci anche un ammonizione a Rincon per qualche intervento duro di troppo, ma nell’insieme un arbitraggio più che buono.