MDN

Con l’arte e con l’inganno Valeria Corciolani

 

 

Di CARLA MURIALDO

Dopo la sequenza di romanzi con protagonisti la colf e l’ispettore, Valeria Corciolani ha iniziato una nuova serie; sicuramente se Alma e Jules erano eccentrici posso dire che originali come Edna Silvera non ne avevo ancora viste: professoressa cinquantasettenne, single (per ora, ma ci sono i presupposti per un fidanzato), vive in campagna, amante delle galline alle quali ha dato i nomi di attrici famose; abbiamo la Garbo, la Magnani, Marilyn. Inoltre è amante dell’arte. Come “la signora in giallo”, riesce a incappare nei cadaveri per caso e per caso in un quadro che potrebbe essere famoso. La nostra scrittrice, oltre a scrivere una bella vicenda gialla, ci illumina con un po’ di storia dell’arte, cosa che non fa mai male. Sicuramente mi affezionerò anche a questo personaggio. Pertanto cerchiamo di non sentire la mancanza della colf con la speranza di incontrarla di nuovo in futuro.

Edna Silvera, cinquantasette anni, è storica dell’arte e restauratrice di grande talento. Abita in una villetta a Chiavari e l’unica compagnia che gradisce è quella del gatto Cagliostro e delle sue galline, che adorano la musica degli ABBA e hanno nomi da dive del cinema (la Garbo, Marilyn, Bette Davis, la rossa Rita Hayworth). Chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua: che si tratti di mettere in riga la madre ottantenne, Zara, che fa fuori una badante dietro l’altra, o di farsi valere con i baroni universitari, lei non si tira indietro. Anche se spesso finisce col mettersi nei guai. Dopo aver dato del “coglione maschilista” a un collega, Edna viene spedita a una conferenza a Siestri, paesino dell’entroterra ligure abbarbicato sui tornanti. Una punizione bella e buona, coronata da un piccolo incidente d’auto che la costringe a entrare nel negozio più vicino – la bottega di un antiquario – per cercare aiuto.
Quando scopre il cadavere del proprietario riverso a terra dietro una tenda e con le braghe calate, la polizia la considera una semplice testimone. Ma poi è lei a notare un dettaglio: un’antica tavola di legno che, sotto uno strato di pittura, potrebbe nascondere un tesoro…

Leave a Reply

Area Riservata