A cur di Roberto Pestarino
Vuoi discutere di fotografia ?
Sei nel posto giusto, domanda quello che preferisci !
Vuoi una opinione sulle tue foto ?
Spedisci a : icaro66@gmail.com la tua FOTO
si possono inviare :
progetti max 10 foto ( per un numero maggiore si parlerà in privato)
progetti non ancora finiti
foto singole ( meglio se affiancate da due foto a supporto)
formato massimo 1000 pixel.
No we tranfer o via drive
Invii diversi verranno cestinati .
Ciao a tutti !!
In questa pubblicazione provo a commentare tre foto inviatemi da Akira, le commento insieme perché legano tra loro da un filo conduttore. Cioè sono presentabili come progetto , anche se ognuna da sola può esser valida insieme rappresentano un discorso.
Pertanto in fotografia presentare un progetto di anche sole 3 foto, invece di 3 prive di nesso rappresenta un salto qualitativo.
Torniamo alle tre foto.
Son ovviamente 3 foto montaggi rappresentanti una ragazza con in due foto la maschera dei medici della pesta che tutti noi abbiamo imparato a conoscere. E una con la stessa maschera a cui è stato applicato un ulteriore fotomontaggio.
Cosa trovo interessante è il fotomontaggio senza pretese, voglio dire è privo di cura e non ha nessuna pretesa di ingannare l’occhio.
Mi ricorda il lavoro di certi fotografi tipo Heartfield dove il fotomontaggio era una sovrascrittura della foto stessa.
Dunque il motivo di queste foto è piuttosto difficile e credo abbia ragioni introverse. Ma se pensiamo alla nostra condizione di esseri perennemente mascherati nel quotidiano, non è poi così difficile comprendere lo stato d’animo.
Per cui dei foto montaggi riusciti direi, non particolarmente forte il messaggio, ma neanche frivolo.
Detto questo cosa si potrebbe migliorare?
Ridurre la dimensione delle scritte, in particolare quella bianca che troppo domina. Ripensare alla inquadratura per la parte del becco tagliata. Migliorare le esposizioni, in quella col fogliame lo sfondo bianco bruciato attira più del soggetto stesso, la firma da togliere, non è facoltà dei fotografi, apporre firme ma questo merita una discussione a parte.