A cura di Carla Muiraldo
Ascoltare un libro al giorno mi sembra innaturale, ma se chi legge l’audio libro lo fa bene riesce a coinvolgerti e si può fare. Nel commissariato si reca un anziana signora per denunciare il ritrovamento di una valigia vicino a casa, in aperta campagna. Qui comincia a snodarsi una trama che parla di strane eredità, con radici antiche fino al tempo dei templari. Ho già letto molti libri di questa scrittrice della quale ammiro la fantasia. Amo questi scrittori che riescono ogni volta a stupire con trame sempre diverse.
È la settimana che precede il Natale, festività che Adalgisa Calligaris, commissario di polizia di Rivorosso Umbro, odia con tutte le forze. La cittadina è alle prese con i frenetici preparativi per la vigilia. Ma qualcosa è destinato a scuotere l’idilliaca atmosfera natalizia. Vicino alla casa di Agata Ravanello, una donna anziana che vive con il marito malato di Alzheimer, viene ritrovata una valigia che contiene un cadavere fatto a pezzi. Di chi si tratta? E perché l’assassino ha deciso di sbarazzarsene nei pressi dell’unica casa sperduta in mezzo ai boschi di Passonero? Adalgisa dovrà affrontare un’indagine molto complicata, che vede coinvolti i personaggi più bizzarri: una blogger, una cartomante, un professore di storia medievale e l’immancabile ispettore Corvo. E stavolta il proverbiale intuito del commissario Calligaris sarà messo a dura prova da una vicenda in cui vendette e bugie si intrecciano ad antiche superstizioni.
Intricato, geniale, irresistibile
Un nuovo caso per il commissario Calligaris
Hanno scritto dei suoi romanzi:
«Sensibilità, intuizione psicologica e profonda umanità permettono alla protagonista di risolvere i casi. L’autrice ha saputo rendere veri e credibili i suoi personaggi.»
«Fino all’ultimo tante ipotesi, tanti sospetti e una soluzione inaspettata che non si era presa in considerazione. Davvero bello!»
«Più leggo i suoi romanzi più mi piace. Un giallo leggero ma intrigante: spero di leggere ancora del commissario Calligaris!»
«Ben fatto, ben scritto, scorrevole e con il colpo di scena finale.»
Alessandra Carnevali
È nata a Orvieto ed è laureata in Lingue. Ha partecipato, in veste di autrice, al Festival di Sanremo 2002 con il brano All’infinito eseguito da Andrea Febo. Nel 2007 è stata la prima blogger accreditata al Festival di Sanremo. Ha curato il blog Festival, sulla musica italiana e Sanremo, per il network Blogosfere. Si occupa di promozione web per eventi e artisti emergenti. La Newton Compton ha pubblicato Uno strano caso per il commissario Calligaris, libro vincitore del Premio ilmioesordio nel 2016, Il giallo di Villa Ravelli, Il giallo di Palazzo Corsetti, Delitto in alto mare e Il mistero del cadavere nella valigia.