https://it.wikipedia.org/wiki/November_Rain
18 febbraio 1992 Esce November Rain, singolo del gruppo rock statunitense Guns N’ Roses, pubblicato nel 1992 come terzo estratto dal terzo album in studio Use Your Illusion I.
Il testo di November Rain parla dei momenti di crisi e delle difficoltà di una relazione sentimentale. Il video, basato sulla short story Without You di Del James, è incentrato proprio sul tema della fine di una relazione e lo fa mostrando vari momenti della relazione e del matrimonio tra il cantante Axl Rose e un’ipotetica compagna, inclusa la tragica morte di lei, che chiude il video.
Il videoclip, diretto da Andy Morahan, mostra Rose che sposa la sua ragazza di allora, Stephanie Seymour, simbolo del loro intenso e travagliato rapporto, che finirà da lì a pochi mesi, mentre nel video finirà con la precoce morte di lei. Le scenografie delle sequenze di Slash che suona nel deserto furono eseguite sul set del film Silverado, nel Nuovo Messico, trasformando un piccolo edificio fatiscente nella graziosa chiesetta bianca isolata nella prateria. Lo scenografo Brad Hartmaier, fu anche il progettista della chiesa più grande, dove Rose e Seymour si sposano, ispirandosi ad una chiesa originale di Santa Fe, luogo dove furono invece girati tutti i primi piani. Le scene da concerto live, dove Slash sale tradizionalmente sul pianoforte, furono girate in parte all’Orpheum di Los Angeles, in parte a un concerto del gruppo presso il Carnegie Hall di New York.
Il video arrivò al nono posto tra i più costosi della storia della musica, circa 1.5 milioni di dollari. Il video ha inoltre ottenuto la certificazione Vevo ed è stato premiato agli MTV Video Music Awards per la miglior cinematografia.
Il 14 luglio 2018 la rivista Forbes annuncia che November Rain è diventato il primo video rock a raggiungere il traguardo del miliardo di visualizzazioni su YouTube.