pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 7 Reattivo su due gran tiri dalla distanza ben angolati che riesce a deviare in angolo. Molto bravo sui palloni alti nel forcing finale dell’Udinese.
Gatti 6,5 Il più intraprendente della difesa con belle percussioni offensive. È in ogni dove anche a costo di esser fuori posizione ed esser costretto a lunghi recuperi. Tuttavia non si risparmia e anche nel finale affronta gli avversari a muso duro.
Bonucci 6,5 Direi senza infamia ne lode. Ci mette qualche volta il piede. Non eccede mai nel lancio che dovrebbe comunque esser il suo pane e vive un po’ di rendita. Però in un occasione che si sgancia su un angolo coglie un palo clamoroso con un buon inserimento.
Danilo 6,5 Forse è più preoccupato di proteggere Bonucci che di attaccare e allora lascia questa incombenza a Gatti. Tuttavia in una partita piuttosto normale effettua un recupero prodigioso su Beto togliendogli la palla in area non senza rischi di creare un rigore.
Cuadrado 5,5 Riesce a rovinare le cose buone che fa con delle stupidaggini senza senso. È uno dei più propositivi ed effettua anche discreti cross ma perde a volte la palla in modo veramente sciocco facendo arrabbiare Allegri e mettendo in difficoltà i compagni.
Miretti 5,5 Parte molto male perdendo una buona dose di palloni e perdendo l’attimo in area dopo aver rubato una palla importante. Nel corso della partita si riprende ma più che recuperare qualche pallone non riesce a fare.
Locatelli 6 La sua prestazione non è brillante anche lui sembra senza molte idee e si distingue per palloni persi. Poi a metà secondo tempo si desta e da segni di vita lancandosi avanti. Serve Chiesa per il gol con grande lucidità e a momenti fa un gollazzo di tacco.
Rabiot 5,5 Sempre presente per corsa oggi si mangia veramente due gol facili facili. Ora sul secondo quello nel finale è troppo altruista ma sul primo da solo in area davanti al portiere non può calciare fuori. Anche se è di destro.
Kostic 5,5 Gioca molti palloni e in verità sembra in palla tuttavia non riesce quasi mai a effettuare il cross giusto. Ha una buona intuizione Allegri a toglierlo visto che Illing Junior spacca.
Chiesa 7 Al solito è tanto confusionario e spesso effettua delle azioni a testa bassa dove finisce per perder palla e far la cosa sbagliata. La sua caparbietà comunque lo porta a impegnarsi veramente tanto per trovare il gol. Ed è il gol vittoria.
Milik 5,5 Qualche sponda con i compagni qualche dai e vai Un tiro da fuori deviato in angolo insomma segni di vita ma un po’ pochino.
Illing Junor 7 La vera mossa che da la svolta alla partita. Sia a sinistra che a destra salta sempre l’uomo con facilità e crea la superiorità numerica necessaria a creare pericoli.
Di Maria 6,5 Vivace riesce a creare per se e per i compagni diverse occasioni. Peccato vengano tutte o sprecate o parata dal portiere ma lui entra molto bene in partita.
Paredes 5 Si distingue per un fallaccio che rivisto è da rosso.
Kean 5,5 Si impegna parecchi ma anche lui ha le polveri bagnate.
Rugfani Sv
Juventus 6,5 Una buona Juve che ha il torto di non trovare almeno due reti in una partita dove ha creato tanto. Un poco di sofferenza nel finale ma probabilmente era sopravvenuta un po’ di strizza. Alla fine non si entra in Europa League sia per colpa dei tribunali (-10) sia per colpa degli errori arbitrali. Va bene tutto ma i due punti tolti in Juventus Salernitana annullando con il var un gol valido, pesano oggi sulla classifica, come macigni. Al netto di tutte le difficoltà avute questa squadra è stata massacrata da fattori esterni.
Allegri 6,5 Probabilmente la sua ultima partita con la Juventus lascia con una vittoria e giocando anche discretamente bene. In un anno dove è successo di tutto e dove non è stato certamente protetto dalla società ha conquistato sul campo 72 punti che sono gli stessi dell’Inter terza e se contiamo la famigerata Juventus Salerno 74 come la Lazio seconda. Questo in un annata dove veramente è successo di tutto di più. Ora ben venga il cambiamento e un nuovo mister ma nessuno dovrebbe mai dimenticare che quest’anno la Juventus è stata messa fuori combattimento dalla FIGC.
Arbitro Guida 5,5 È un arbitro abbastanza scarso per me manca un rigore alla Juventus per una spinta clamorosa di Pereyra e manca l’espulsione di Paredes che interviene con un calcione sul ginocchio avversario. Anche tanti svenimenti che fischia a caso non mi sono piaciuti.