Le Confessioni, l’album di debutto del cantautore romano COPPOLA, distribuito da ADA Music Italy.
Anticipato dai due singoli Amore Virtuale e Se Io Perdo Te, Le Confessioni rappresenta un lavoro profondo e intimo, con la title-track che si pone come la chiave di volta dell’intero album. Attraverso la musica e le parole, COPPOLA si apre completamente, rivelando la parte più autentica di sé. Il tema centrale dell’album è la volontà di confessarsi, di mostrarsi agli altri e, soprattutto, a sé stessi, nonostante la paura delle possibili conseguenze.
Le canzoni che compongono questo album sono intrise di un conflitto privato che accomuna l’intera produzione di COPPOLA. Esse riflettono la lotta tra il desiderio di mostrare la propria vera natura al mondo e l’insicurezza che porta a custodire questa autenticità nel proprio intimo, per paura di essere giudicati o respinti.
Attraverso l’alternanza di sonorità acustiche e liriche e di momenti più energici e rock, COPPOLA esplora questa dicotomia emotiva, creando una dinamica circolare che cattura l’attenzione dell’ascoltatore. Ciascuna canzone diventa, così, un’intima confessione dell’artista a sé stesso; e, allo stesso tempo, un modo per condividere questa verità con gli altri.
«Queste canzoni – dichiara l’artista – sono tutte un’espressione sincera della mia intimità, della parte più vera di me, di quello che sono e spesso ho paura di (ma, allo stesso tempo, desidero ardentemente) mostrare. Sono tutte, appunto, confessioni. A me stesso, per riconoscermi. E poi agli altri, al mondo, al pubblico, perché non c’è libertà senza sincerità: come si può infatti essere liberi, se si ha paura di essere sé stessi? Confessarsi, scrivendo suonando e urlando, così da esorcizzare, un passo alla volta, una canzone alla volta, tutta la paura di farlo. Per cominciare ad essere, davvero, libero».
Le Confessioni è un album che si muove tra l’autenticità e la paura, tra la volontà di abbracciare un’identità che rispecchi il vero sé e il timore di non essere accettati o amati per ciò che si è. Le canzoni rappresentano una sorta di esorcismo, in cui COPPOLA mette in musica e urla la paura di confessarsi, affrontandola passo dopo passo, canzone dopo canzone.
Le Confessioni sarà disponibile a partire dal 9 giugno 2023 sui principali digital stores, distribuito da ADA Music Italy.
L’8 giugno l’artista presenterà in anteprima l’album con un concerto full band al Wishlist Club di Roma.
Tracklist:
01. Strade
02. AmoreVirtuale
03. Ad occhi chiusi
04. Se Io Perdo Te
05. Le Confessioni
06. Weiss
07. Abissi
08. A R.
COPPOLA è un cantautore romano classe ’97. Il suo progetto solista prende avvio nel 2018, quando inizia ad esibirsi, prima in acustico poi in band, in alcuni dei principali locali della capitale: in particolare, tiene concerti al Defrag (aprile 2019), al Fauno 3.0 (giugno 2019), a Le Mura (settembre 2021), al Container San Lorenzo (novembre 2021) e a Snodo Mandrione (settembre 2022), partecipando inoltre nel gennaio 2020 al concerto organizzato da Fridays for Future presso il Nuovo Cinema Palazzo. I suoi brani fondono insieme la sensibilità poetica del cantautorato, l’immediatezza espressiva del pop e l’intensità viscerale delle sonorità rock. Il 14 aprile è uscito Amore Virtuale, e il 12 maggio Se Io Perdo Te, entrambi distribuiti da ADA MusicItaly: due singoli che anticipano la pubblicazione del suo primo album, Le Confessioni, in uscita il 9 giugno.
Testi, musiche e arrangiamenti: Luca Coppola
Produzione musicale: Luca Annessi (1-6); Mattia Micalich e Luca Scarfidi (7,8)
Registrato presso: “Dharma Studio” e “Gli Artigiani Studio” (1-6); Merlo Recording Studio (7,8)
Missaggio: Luca Annessi (1-6); Luca Scarfidi (7,8)
Mastering: Daniele Sinigallia (1,6); Andrea Corvo (7,8)
Distribuzione: ADA Music Italy
Formazione:
Luca Coppola: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiere
Lorenzo Graziani: chitarra elettrica
Francesco Giacometti: basso
Leonardo Gentili: batteria
Luca Annessi: tastiere, programmazione