MDN

DANIELE FARAOTTI EP! EP! URRÀ

 

Dopo English Aphasia (2019) e Phara Pop, Vol. 1 (2022), Daniele Faraotti torna con il suo terzo disco da solista, EP! EP! Urrà!, in uscita martedì 1 ottobre 2024 per Creamcheese Records. Il titolo, pronto da anni, avrebbe dovuto dare il nome all’omonimo EP, ma nel frattempo le canzoni sono aumentate e il lavoro finito si è quindi trasformato in un LP, frutto di sessioni di scrittura durate dal 2019 al 2023.

Prodotto, mixato e masterizzato da Ivano Giovedì e interamente scritto, suonato e cantato da DanieleEP! EP! Urrà! è un disco di dieci canzoni, di cui nove in italiano e una, la title track, nel grammelot finto-inglese già sperimentato dall’artista su English Aphasia. Quello proposto da Daniele Faraotti è un pop sperimentale ma orecchiabile, accessibile nell’ascolto, vicino al synthpop per sensibilità e a tratti allucinato, tanto nel sound quanto nei testi.

Ascolta EP! EP! Urrà!:
https://open.spotify.com/intl-it/album/5cjeT20FjwgUUnAOBHqBEG?si=btaAojSxS96XzDUGrJQzUg

Autore e compositore: Daniele Faraotti
Prodotto, mixato e masterizzato da Ivano Giovedì

BIO
Se l’oroscopo del 2022 dava al capricorno grandi soddisfazioni, il 2024 dovrebbe rilanciare lasciandosi alle spalle un 2023 un po’ gnif. In effetti, per Daniele Faraotti, capricorno classe 1961, tutto comincia nel 2008 con la pubblicazione dell’EP Ciò che non sei
più (Alka Record). Non che prima non ci sia stato niente: la formazione dell’artista è stata piuttosto lunga, con una collaborazione con Patty Pravo (Roxy Bar, MTV 1994) e la partecipazione come chitarrista all’album di Claudio Lolli La scoperta dell’America.

Come esordio ad ogni modo l’EP ottiene buoni riscontri: ottimamente accolto dalla critica e poi tanti i concerti in giro per l’Italia, il più importante a Scisciano (NA) di spalla ai Massimo Volume.
Poi è la volta Canzoni in
salita (Bombanella Records 2012).
Circa due anni di lavoro per completare In Cage’s shoes, una composizione strumentale di 21 minuti omaggio a John Cage. Viene pubblicata in Exit from the Cage del 2014. Quattro anni di silenzio portano a English Aphasia,
pubblicato in digitale nell’aprile del 2019 e in vinile nel 2020. Nell’estate del 2019 inizia la stesura delle canzoni che andranno a far parte di Phara Pop vol. 1. In coda al 2023, e per la precisione in dicembre, arriva la pubblicazione di due nuovi singoli, che precedono l’album EP! EP! Urrà! fuori a ottobre 2024, ad anticipare un tour in partenza a gennaio 2025 da Reggio Emilia.

Leave a Reply

Area Riservata