Categories: Novità discografiche

“Ad un passo dalla luna” – La Belle Epoque

Dopo l’anteprima sul sito di Indie-Zone, è disponibile ovunque il video per “Ad un passo dalla luna“, per la splendida regia di Erika Errante, si tratta del nuovo singolo de: La Belle Epoque che anticipa il nuovo disco dal titolo Demoni in uscita il 18 novembre.
In questo brano, alcune cose accadono semplicemente perché devono accadere. Giuste o sbagliate, buone o cattive.
E noi in un impegno costante nell’affrontarle, per sentirci adatti ad ogni contesto.
Ma se fuori fa paura non andartene, c’è sempre una soluzione.
C’è tutto il tempo.
Dopo “Tutto quello che saremo” un secondo nuovo singolo ad anticipare l’album di prossima uscita per La Belle Epoque.
Un brano intenso in cui un’arrogante sezione ritmica si scontra con le suadenti e malinconiche melodie di chitarre e tastiere.
Serve lasciarsi trasportare e perdersi completamente in questo piccolo allunaggio moderno.

ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/2ks94EdwtEmuKqu8cbYeCY?si=o1AXfWGuT4-CGSsPe71Vjw&utm_source=copy-link

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE: https://youtu.be/4zdQfKn72uc

Regia/Puppets/Scenografie: Erika Errante,
Con: Alberto Baraghini,
Aiuto Regia/Colorist/Scenografie: Pierfrancesco Del Seppia,
Girato presso: Il Bosco dell’Itala,
Si ringrazia: l’Associazione Sguazzi Onlus, Comune di Osio Sotto.

Musica: La Belle Epoque
Testo: Luca Boschiroli,
Registrato e mixato presso: EDAC Studio di Fino Mornasco (CO) da Davide Lasala ed Andrea Fognini,
Masterizzato: presso La Maestà Studio di Tredozio (FC) da Giovanni Versari.

BIOGRAFIA:
La Belle Epoque è una band alternative-rock bergamasca attiva dal 2009.
E’ composta da Luca Boschiroli (voce e chitarra), Dario Sorano (voce, chitarra e tastiere), Daniele Pizzigoni (basso) ed Aronne Gavazzeni (batteria e percussioni).
Dopo un’iniziale proposta di accurate cover di matrice anni 90, la band lavora alla stesura di alcuni brani inediti ed elaborando una dimensione sempre più personale con l’importante scelta dei testi in lingua italiana, nel febbraio 2012 viene autoprodotto un demo-ep dal titolo “Rumori dal piano di sotto” contenente 3 tracce inedite.
Il sound e gli arrangiamenti diventano nel tempo più definiti e riconoscibili.
I pezzi vedono convivere intrecci melodici armoniosi con incursioni elettriche più spinte, trovando una sorta di equilibrio negli intrecci di chitarre e tastiere.
Mossi dal buon riscontro live e con diversi nuovi brani nel cassetto la band decide negli ultimi mesi del 2014 di dare il via al processo di realizzazione del primo disco ufficiale.
Il progetto prende forma tra febbraio e maggio 2015, con un’intensa sessione di registrazioni presso Il Teatro delle Voci di Treviso, uno dei più grandi e più particolari studi di registrazione d’Europa, guidati dalla sapiente supervisione di Jean Charles Carbone. Nasce così “Il Mare di Dirac”, un disco di otto tracce dal sapore decisamente live, con la quale la band vuole allargare gli orizzonti locali e spingersi in un panorama decisamente più ampio.
Anticipato dal singolo “Cracovia”, il disco viene pubblicato nel novembre 2015, avviando così un lungo tour promozionale che vedrà la band coinvolta in numerose apparizioni live, interviste, recensioni e passaggi radiofonici.
Non mancano partecipazioni ad importanti progetti nel panorama indipendente (quali le IndieMood Session, sessioni di registrazioni live tra i canali di Venezia o la partecipazione ad una compilation tributo a Claudio Rocchi per XL Repubblica) e collaborazioni con altre band del panorama indipendente locale.
Dopo due anni di intensa attività e con molte nuove idee nel cassetto, nel 2018 la band decide di dedicarsi completamente alla stesura di un nuovo lavoro, con la precisa intenzione di non porsi nessun limite in termini compositivi e di arrangiamenti.
Nascono cosi dieci nuovi brani molto intimi e personali, che mettono un punto alla parentesi del disco precedente e rappresentano una nuova dimensione sonora della band.
I nuovi brani vengono incisi tra il gennaio ed il marzo 2020 presso l’EDAC Studio di Fino Mornasco e guidati dalle abili mani di Davide Lasala ed Andrea Fognini prende forma un nuovo disco ricco di sfumature ed arrangiamenti cangianti, che vuole strizzare l’occhio ad un articolato pop-rock d’autore. Interrotti dall’inaspettata e dura parentesi pandemica, la band decide di posticipare la pubblicazione del disco sino ad oggi.
Alla ricerca di un nuovo inizio è cosi che viene pubblicato il 9 settembre 2021 un primo singolo, “Tutto quello che saremo”, accompagnato da un visionario videoclip firmato Erika Errante.
Ed ora, ad anticipare nuovamente l’album di prossima uscita, un secondo singolo “Ad un passo dalla luna” dove la band si cimenta in un arrangiamento molto intimo ed orchestrale.

megliodiniente

Recent Posts

“Ira” è il nuovo singolo di Sotto La Cupola

SOTTO LA CUPOLA "IRA" UNA SCOSSA DI RABBIA E REAZIONE "Ira" è il nuovo singolo…

10 ore ago

Giuliano Pramori: “Cinque canzoni d’amore”, il nuovo EP

Giuliano Pramori: “Cinque canzoni d’amore”, il nuovo EP che esplora le mille sfumature dell’amore Un viaggio…

10 ore ago

ANCORA SENZA TITOLO IL NUOVO ROMANZO DI RICCARDO GRAMAZIO

Si intitola proprio così, la nuova fatica letteraria di Riccardo Gramazio. Un gioco, vero, una…

2 giorni ago

PUNK, PER SEMPRE PUNK Intervista ai Magic Jukebox 77

A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage Quando ho conosciuto i Magic Jukebox 77, come dire,…

2 giorni ago

Tornano i Renoir: video in anteprima

R.O.D. Records & Lost Youth Productions ”Another” è il nuovo singolo dei siciliani Renoir che…

3 giorni ago