Categories: Libri-Poesia

Annifè Marco Gagliardi

Articolo di Carla Murialdo

 

Secondo libro di Marco Gagliardi, scoperto per caso e amato sin dalle prime pagine.
Tre compagni di scuola, uniti da una grande amicizia: Anna e Nico, orfani che vivono in collegio, e Federico, che pur crescendo in famiglia, non è un bambino felice. Federico è tormentato da molte paure e insicurezze che lo accompagneranno anche nell’età adulta. Nico, al contrario, è il leader del gruppo, capace di difendersi dai soprusi delle suore anche all’interno del collegio.
A scuola, il bidello Mirco si affeziona al trio, in particolare a Nicola, ma un giorno scompare improvvisamente, così come la maestra Sophia. Poco tempo dopo, anche Nico fugge dal collegio. Anna e Federico, rimasti soli, si perdono di vista una volta terminata la scuola, per ritrovarsi anni dopo.
È una storia di amicizia, di quelle che lasciano il segno per tutta la vita, di avvenimenti che si intrecciano con la realtà e i sogni dei bambini. Vi consiglio vivamente di leggerlo, così come di cercare “Due gocce”, l’altro suo libro pubblicato nel 2021.

 

Torino, 1984-1985. Federico, Nico e Annina sono compagni di quarta elementare di una scuola sulla collina. Annina e Nico, orfani, vivono in un collegio di suore che è come una prigione. Fede sogna di diventare coraggioso come il Barone Rosso, ma ha paura di volare. È il figlio di Giovanni, un avvocato che non riesce a diventare un paladino della giustizia e lavora dietro un tendone che lo separa da casa e famiglia. Mirco è un bidello trasgressivo e artista. Regala la libertà ai bambini, li porta alle giostre o a vedere gli aerei. Sophie, la giovane maestra di francese, è innamorata di Mirco, ma è sposata con un uomo crudele. Prima della fine dell’anno scolastico, qualcuno sparirà misteriosamente e la vita di tutti cambierà per sempre. Quasi dieci anni dopo, Anna e Fede si incontrano per caso. Uniscono le forze per scoprire cosa è successo agli eroi della loro infanzia. Riusciranno però a superare paure e insicurezze

AddThis Website Tools
megliodiniente

Recent Posts

Orelle pubblica Monstera l’ EP

EP per PLUMA dischi (Irma Records) Distribuzione FUGA Nel pieno del suo processo di fioritura, Orelle pubblica Monstera, EP nato…

12 ore ago

ANNA BELLINI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI “VIETATO L’INGRESSO AI GATTI”

  Disponibile in libreria e nei principali store digitali “Vietato l'ingresso ai gatti”, il nuovo…

2 giorni ago

POLPO KID “CUCARACHAS”

       “CUCARACHAS” (Overdub Recordings), il primo singolo dei POLPO KID, già disponibile sulle…

2 giorni ago

ZEN HOBO “BE MY WAY”

ZEN HOBO “BE MY WAY” IL BISOGNO IMPELLENTE DI ESSERE AUTENTICI Gli Zen Hobo presentano…

2 giorni ago

MAJU online il videoclip di “LAZY SEA”

MAJU online il videoclip di “LAZY SEA” “So, what can unfreeze us?” Dumba Dischi presenta il…

2 giorni ago