MDN

ARGENT

Articolo di Emilio Aurilia

La band prende il nome dal tastierista Rod Argent proveniente dagli Zombies, band da lui stesso creata.

La line up del nuovo gruppo comprendeva, oltre ad Argent, il chitarrista Russ Ballard, attivo produttore oltreché artista in proprio, in più la base ritmica formata da Jim Rodford (basso) e Bob Henrit (batteria).

Il primo album prende il nome dalla band e si fa notare per il brano “Liar”, futuro successo per i Three Dog Night. Anche il successivo Ring Of Hands vive degli elementi caratterizzanti come il suono dell’organo del titolare; ma “All Together Now” (1972) e “In Deep” (1973) conducono la band verso un sound un po’ stereotipato dovuto forse alla stanchezza dei membri impegnati in troppi tour.

La beatlesiana “God Gave Rock ‘n Roll To You” di Ballard (da “In Deep”) riscuote un certo successo, ma l’autore in breve lascerà il suo posto a John Grimaldi non all’altezza di chi l’ha preceduto. A lui verrà in séguito affiancato il chitarrista cantante John Verity, ma senza alterare il peso del gruppo.

Dopo un doppio dal vivo “Encore” (1974) con Ballard nella line up, i successivi “Circus” e “Counterpoint” (1975) non aggiungono altro, ma semmai tolgono al sound del gruppo che si scioglierà, per riunirsi poi nel 2010 e 2012 nelle solite riunion celebrative.

 

Leave a Reply

Area Riservata