MDN

ATALANTA – JUVENTUS 1-1 Pagelle

Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce

DI GREGORIO 7 – Nel primo tempo normale amministrazione nella ripresa è chiamato un paio di volte a salvare il risultato. Sul gol non può nulla.

SAVONA 5 – Troppo timido per una serata di cagnacci come quelli dell’Atalanta. Alla fine si fa anticipare anche da Retegui sul gol dell’1-1. Non una buona serata per lui.

KALULU 8 – Un gigante questa sera. Annienta De Ketelaere. Segna un gol e mezzo. Arriva sempre puntuale su ogni pallone. Mura tutti. Migliore in campo.

GATTI 7 – Tornato arrembante come ai vecchi tempi. Riduce a miti consigli Lookman, si sgancia in lunghe e potenti progressioni. Come Kalulu a un certo punto diventa un muro invalicabile per gli avversari.

CAMBIASO 5 – Non si capisce cosa gli sia accaduto ma è l’ombra del giocatore che conoscevamo. In difficoltà in ogni fase della partita. Incomprensibile come abbia potuto giocare 90 minuti e Motta non abbia pensato di toglierlo magari rimettendo li dietro Mc Kennie.

LOCATELLI 6,5 – Tornato in squadra si prende le redini del gioco con grande leaderchip. Aiuta molto i difensori e va vicino al gol del 2-1. Peccato la in mezzo, dove si fa la guerra, spesso giochino uno in meno per scelta tecnica.

THURAM 6,5 – Fa un poco di fatica a entrare in partita ma poi si rivela assai utile per recuperare palloni fare pressione agli avversari e aiutare la difesa. Non sarebbe dovuto uscire lui ma Koopmeiners sembrava aver ancora buonissima gamba.

MCKENNIE 6,5 – Tanto lavoro e tanta corsa per Weston. È un poco dappertutto, a fare i tiri, a fare gli assist, a recuperare palloni, a prendersi gomitate nei denti. Tutto sempre alla sua maniera un poco confusionaria ma è molto di quanto la Juve costruisce.

KOOPMEINERS 5,5 – Primo tempo mezzo disastroso dove si mangia fra l’altro un gol anche abbastanza facile strozzandolo in malo modo col suo piede preferito. Secondo tempo un poco meglio ma sempre il peggiore del centrocampo con diversi palloni sanguinosi persi. Motta/Koop is the new Allegri/De Sciglio, solo che Allegri a De Sciglio non gli faceva fare il titolare inamovibile. C’è un amore sconsiderato e al momento ingiustificato di Motta per questo giocatore. Così sconsiderato che lo lascia in campo anche a dispetto del fatto che ci faccia perdere punti in classifica. Eppure non siamo un centro di recupero per giocatori disagiati e tristi, il bene supremo dovrebbe esser portare i tre punti a casa.

YILDIZ 6 – Siamo al limite dell’insufficienza. Nel primo tempo è il più vivace dei nostri e anche l’unico che crea pericoli nel secondo tempo cambiando la partita sparisce un po troppo dal gioco ma al 90mo ha la palla per chiuderla e purtroppo la spreca. Ci costa due punti questo errore anche perchè non solo tira fuori ma forse poteva darla in mezzo a Mbangula che la segnava magari facilmente. Errore pesante.

GONZALEZ 6,5 – È pericoloso solo una volta ma ha dei movimenti e un gioco che aiutano moltissimo la squadra. Lui è molto di più di Vlahovic, l’attaccante che tiene palla e fa salire la squadra o smista a destra e sinistra per poi riempire l’area.

 

DOUGLAS LUIZ 6 – Si rende utile almeno per non perderla dato che a un certo punto c’era questo rischio.

FAGIOLI SV

MBANGULA SV

JUVENTUS 6,5 La Juve ha giocato una buona partita, anzi forse delle ultime 10, la migliore. Fra le due forse è quella che meritava di più di vincere e ci è andata vicino più dell’Atalanta, ma ha anche rischiato di perderla. In questo momento è strano, ma l’Atalanta è onestamente più attrezzata e basti vedere i cambi. Loro han tolto De Keteleare,Pasalic e Lookman e hanno messo dentro Retegui, Zaniolo e Samardic. In definitiva hanno più soluzioni offensive loro fra attaccanti e centrocampisti offensivi che noi che siamo sempre contati. Si vede anche che sono più collaudati e non può esser altrimenti dato che noi siamo nuovissimi, ecco perché fa ancora più male aver giocato bene e non aver vinto, anche se onestamente non è questo pari che fa male ma tanti pareggi scialbi che sono stati veramente punti buttati nel cesso. Con questa Atalanta a Bergamo, ci può stare di pareggiare.

MOTTA 5,5 – E’ un isufficienza che mi piange veramente il cuore a darla perchè per una volta l’aveva preparata bene e la squadra ha dato ottime risposte sul piano della voglia, delle trame di gioco, e della grinta. Purtroppo rovina tutto con i cambi. Non ho la controprova ma i cambi dovevano essere sicuramente Cambiaso e Koopmeiners e non Thuram e Locatelli. Luiz al posto di Thuram non c’entra veramente nulla perchè non sono nemmeno due giocatori cosi simili o intercambiabili. Non vi dico poi quando ha tolto Locatelli che stava giocando bene per Fagioli. In quel momento il nostro centrocampo contro il centrocampo superfisico e di mazzulatori dell’Atalanta è : Koop, Mc Kennie Fagioli e Luiz. Ho temuto di perderla perchè ha alleggerito il centrocampo in una maniera paurosa. Davvero non capisco questo tipo di cambi. Temo che Motta non sappia leggere le partite. Purtroppo è un peccato non vincere quando si gicoa così.

ARBITRO 5 Gestione dei cartellini surreale con il primo ammonito dell’Atalanta Kolasinac al 74mo al centesimo fallo. Scalvini che entra a gambe unite un paio di volte manco per niente. De Roon che mi pare sia lui a dare una gomitata nei denti a Mc Kennie e poteva esser da rosso nemmeno un giallo ma nemmeno a rivedere al var. Però riesce ad ammonire Mbangula appena entrato.

Leave a Reply

Area Riservata