È uscito venerdì 5 novembre, “Authentics”, il nuovo album di Entics prodotto da Bizzarri e anticipato dal singolo “Luna”, brano che vede la partecipazione del rapper Shorty Shok.
In “Authentics”, grazie al prezioso supporto di Bizzarri, la semplicità di un basso e di una chitarra o di una tastiera e di una batteria diventano più che mai senza tempo, in un periodo storico in cui si ha la sensazione che tutto sia di plastica.
E infatti quello di Entics è un disco plastic-free, in cui tutto è stato confezionato con la passione e la semplicità di cui si ha sempre più necessità.
A questo proposito l’artista racconta: «“Authentics” è stato concepito durante la pandemia, quando ho avuto la possibilità di mettere in stand-by la vita frenetica di città, concentrandomi sull’importanza delle piccole cose che troppo spesso diamo per scontate. Posso affermare che è un progetto che si è scritto praticamente da solo, con un approccio genuino e libero da qualsiasi meccanismo o dinamica discografico-commerciale. Il motore è stato la semplice voglia di comunicare i miei stati d’animo e di riportare la musica a uno stato embrionale fatto di passione e divertimento, per entrare in un ormai dimenticato stato emozionale che la tecnologia ha appiattito e standardizzato sempre di più. Il tutto contornato da suoni analogici che fanno vibrare le corde all’unisono con i nostri battiti cardiaci».
“Authentics” è stato anticipato da “Luna”, il nuovo singolo di Entics, in radio dal 15 ottobre. Un brano che parla della riscoperta delle cose semplici, come uscire fuori la sera a guardare la luna o passare del tempo con le persone care, a discapito di tutte quelle banalità che condizionano la nostra vita.
Tracklist:
“Dancehall Jesus” feat. Chaka Nano,
“Top Player”, “Luna” feat, Shorty Shok,
“In un attimo” feat. Tesha, “Judas” feat. Vacca, “Rub-A-Trap” feat. Brusco – Lion D, “Dama”,
“Disco d’oro” feat. Naive, “Rootsman”, feat. Gamba The Lenk,
“Marzo” feat. Eiemgei.
ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/5hFpxyMzDNdVzlOKrancsK?si=etS7x4_5SQKABTqUzHcFqA&utm_source=copy-link
BIOGRAFIA:
Entics, pseudonimo di Cristiano Zuncheddu, nasce nell’ambiente dancehall reggae milanese.
I primi mixtape, confezionati sui classici riddim giamaicani, lo portano all’attenzione delle radio e di molti alti esponenti della scena hip hop italiana come Vacca, Fabri Fibra e Gue Pequeno, con cui collabora apportando il suo contributo di stampo più melodico e rinfrescandone il prodotto finale, fino a guadagnarsi un contratto discografico nel 2011 con Sony.
Marracash, Fabri Fibra, Emis Killa, Casino Royale, Guè Pequeno, Ensi e Jake La Furia sono solo alcuni dei nomi con cui collabora e produce musica, pubblicando 4 album in studio, fino a raggiungere la vetta della classifica italiana FIMI.
Dopo quasi 4 anni di assenza dal panorama musicale italiano, Entics torna ad approcciarsi al mercato discografico da indipendente, con il suo stampo fresco, riconosciuto ed apprezzato da molti.
GUARDA SU YOUTUBE: https://youtube.com/c/enticsofficial