Tratto dal nuovo album Sempre dalla parte del torto, uscito a luglio, Aemilia Paranoica è l’ultimo singolo della Banda POPolare dell’Emilia Rossa, in arrivo con un video ufficiale lunedì 30 ottobre 2023, sempre per l’etichetta Maninalto! Records. Il titolo del brano è un chiaro riferimento alla canzone-simbolo dei CCCP, così come allo stesso tempo al processo-simbolo che ha scoperchiato il vaso di Pandora sulla presenza della malavita organizzata nel Nord Italia.
“In una citazione unica si ironizza amaramente sull’Emilia Romagna e le sue ipocrisie”, spiega la Banda POPolare dell’Emilia Rossa a proposito del brano. “Una canzone contro quella ‘montagna di merda’ capitalista, per dirla con Peppino Impastato, che è la mafia. Perché la camorra, la ‘ndrangheta e la mafia sono parte integrante dell’economia, della politica e della società al Nord tanto quanto al Sud, e i mafiosi in Emilia Romagna non sono originari della Sila, di Casale o Corleone ma di Modena, Reggio o Bologna. Parlano emiliano, ballano il liscio e mangiano i tortellini“.
“La canzone è in solidarietà con i P38 – la Gang e con Marco Vicini già presidente del circolo Arci Tunnel di Reggio Emilia, vittime di un’assurda persecuzione giudiziaria”, aggiunge la banda.
Sempre dalla parte del torto, il disco da cui è tratta Aemilia Paranoica, è stato finanziato interamente tramite una campagna di crowdfunding che ha superato il 150% dell’obiettivo iniziale. L’album vede una tracklist con ospiti importanti come ‘O Zulù, i Modena City Ramblers, i Gang, Kento e Marcello Coleman, fra i tanti amici e sostenitori di lungo corso della Banda.
Definiscono il loro genere musicale col termine “internazionalista” perché vuole essere fuori da qualsiasi schema predefinito che non siano l’unità e solidarietà delle classi subalterne anche in ambito musicale e artistico oltre ogni frontiera. Fanno altresì tesoro di importanti ricerche in materia di canzoni popolari come quelle svolte da Gianni Bosio e dall’istituto De Martino negli anni sessanta. La sillaba “POP” di “POPolare” nel nome della Banda è un chiaro quanto umile riferimento e omaggio agli Area, band rivoluzionaria cui la banda non si rifà in termini di stile (“perché assolutamente inimitabili e non più riproducibili”) ma cui si rifà in quanto a spirito e a carica sovversiva e anticapitalista.
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …
PATRIZIA PETRUCCIONE - RICCARDO AICARDI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI IL NUOVO ROMANZO NOIR…
Anticipato dal singolo “Mina”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, “The Rain…