MDN

Borden – EVERYDAY MOVIES l’EP

BIO 
Il personaggio di Borden si forma nel corso degli ultimi anni come progetto musicale di Federico Bazzo, e nasce dalla passione del cantautorato folk/pop con riferimenti in primis a Damien Rice, mentore virtuale e guida spirituale. Il nome “Borden” nasce da un personaggio del film “The prestige” di C.Nolan. Alfred Borden nel film è un prestigiatore, altra passione d’infanzia del cantante.
Dopo delle breve esperienze in tribute band dei Radiohead, comincia l’avventura solista completando il suo primo EP “Collisions” nel 2014; partendo da demo grezze chitarra / voce viene registrato e prodotto al “The Fishbowl Studio” a Preganziol (TV). Con il supporto dei due titolari dello studio, il chitarrista Matteo Ballarin e il bassista Andrea Ghion, si forma anche l’ossatura della band che si esibirà dal vivo presentando l’EP.
Nel 2016 comincia la collaborazione con il producer Ricky Damian, attraverso le registrazioni del secondo EP a Londra, presso i “Tileyard Studios” a Kings Cross dove vedere il completamento solo cinque anni dopo, con il mastering di Giovanni Versari (La maestà Mastering) e la distribuzione di Epops Music.
EVERYDAY MOVIES
L’EP si divide in 6 capitoli, con una lettura circolare, infatti il brano d’apertura “Annie pt.1” trova la sua conclusione nella coda dell’album con la part.2. Nel mezzo, ci sono delle storie, appunto dei film di ogni giorno in cui si alternano diversi sentimenti e stati d’animo, a partire dall’alienazione di “Loss”, per passare alla passione in “Familiar Name”, la nostalgia di “Burning” e la leggerezza di “Let Me Down”.Diversi stili, con una forte impronta Brit-Pop di base in cui sia l’influenza elettronica che il minimalismo però provano a convivere per dare supporto al mood di ogni singolo brano.

Leave a Reply

Area Riservata