Tolleranza zedda, quello che Heriberto non disse.
L’Italia è una penisola a forma di stivale che sembra dare un calcio all’isola più a sud.
Rimane esente da questa immagine la terra dei sardi a ovest, appunto isolata e con una storia di spinte al nazionalismo indipendente.
L’immagine metaforica di cui sopra sembra descrivere bene i calci autorazzistici che molti italiani danno alle città che non conoscono affatto.
Pertanto si favoleggia di luoghi comuni che vedono alcune città del sud impossibili da visitare se non a rischio di ricevere pugni, pugnalate e pallottole, vaganti nell’aria di queste città malavitose.
A nulla serve guardare ai problemi che ogni città dello stivale ha nei quartieri più poveri e degradati, e nelle periferie abbandonate.
Chi non ha mai visto le città prese a calci non conosce la loro bellezza e non ha sperimentato l’ospitalità che sanno regalare.
Il calcio ha aiutato a unire questo puzzle di lingue e culture che si chiama Italia, e uno dei collanti è stato proprio il popolo bianconero diffuso con orgoglio in ogni angolo del paese di Dante, Pirandello, Manzoni, Verga, Leonardo, Michelangelo, Eduardo, Totò, Rossellini, Magnani…
(Heriberto Herrera)
LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …
PATRIZIA PETRUCCIONE - RICCARDO AICARDI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI IL NUOVO ROMANZO NOIR…