Sono stati effettuati oggi, mercoledì 5 luglio, i sorteggi del calendario di Serie A 2023/2024, con la Juventus che ha potuto così scoprire l’ordine nel quale dovrà affrontare le sue diciannove rivali per la conquista del titolo di campione d’Italia.
La stagione dei bianconeri ripartirà esattamente da dove è terminata la precedente: sarà infatti l’Udinese la prima avversaria di Danilo e compagni, che torneranno in Friuli-Venezia Giulia a pochi mesi di distanza dal gol-partita messo a referto lo scorso 4 giugno da Federico Chiesa. Subito dopo, sarà il momento di riaprire le porte di casa; infatti, l’Allianz Stadium sarà il palcoscenico sul quale si sfideranno Juve e Bologna, prima che la Vecchia Signora sia chiamata a una nuova trasferta (Empoli, terza giornata).
Primo big match in occasione del quarto turno di Serie A: a Torino arriverà la Lazio di Maurizio Sarri, mentre la quinta gara sarà contro il Sassuolo a Reggio Emilia. L’incontro casalingo con il Lecce (sesta giornata) precederà un trittico “scivoloso” per la Juventus, che dovrà sfidare Atalanta (in trasferta), Torino (in casa) e Milan (a San Siro).
Il decimo turno vedrà Madama ricevere a domicilio l’Hellas Verona, per poi calcare il manto erboso dell’“Artemio Franchi” di Firenze e, successivamente, beneficiare di due partite di fila allo Stadium, contro Cagliari e Inter (12ma e 13ma giornata).
Dopo i nerazzurri, un’altra lombarda attenderà Massimiliano Allegri e i suoi uomini: trattasi del Monza, capace di strappare 6 punti su 6 alla Juve nello scorso torneo. Gran finale, dal 15mo al 19mo turno, con le sfide a Napoli (in casa), Genoa (in trasferta), Frosinone (in trasferta), Roma (in casa) e Salernitana (in trasferta).
Il girone di ritorno sarà inaugurato da Juventus-Sassuolo. Quindi, spazio a Lecce-Juventus, Juventus-Empoli, Inter-Juventus, Juventus-Udinese, Hellas Verona-Juventus, Juventus-Frosinone, Napoli-Juventus, Juventus-Atalanta, Juventus-Genoa, Lazio-Juventus, Juventus-Fiorentina, Torino-Juventus, Cagliari-Juventus.
Le ultime cinque partite di Serie A saranno Juventus-Milan, Roma-Juventus, Juventus-Salernitana, Bologna-Juventus e Juventus-Monza.
Per quanto concerne i big match, segnaliamo: Juventus-Lazio (4a giornata, ritorno 30ma giornata); Atalanta-Juventus (7a giornata, ritorno 28ma giornata), Juventus-Torino (8a giornata, ritorno 32ma giornata); Milan-Juventus (9a giornata, ritorno 34ma giornata); Juventus-Inter (13ma giornata, ritorno 23ma giornata); Juventus-Napoli (15ma giornata, ritorno 27ma giornata); Juventus-Roma (18ma giornata, ritorno 35ma giornata).
SERIE A 2023/2024, IL CALENDARIO COMPLETO DELLA JUVENTUS
1a giornata: Udinese-Juventus
2a giornata: Juventus-Bologna
3a giornata: Empoli-Juventus
4a giornata: Juventus-Lazio
5a giornata: Sassuolo-Juventus
6a giornata: Juventus-Lecce
7a giornata: Atalanta-Juventus
8a giornata: Juventus-Torino
9a giornata: Milan-Juventus
10ma giornata: Juventus-Hellas Verona
11ma giornata: Fiorentina-Juventus
12ma giornata: Juventus-Cagliari
13ma giornata: Juventus-Inter
14ma giornata: Monza-Juventus
15ma giornata: Juventus-Napoli
16ma giornata: Genoa-Juventus
17ma giornata: Frosinone-Juventus
18ma giornata: Juventus-Roma
19ma giornata: Salernitana-Juventus
20ma giornata: Juventus-Sassuolo
21ma giornata: Lecce-Juventus
22ma giornata: Juventus-Empoli
23ma giornata: Inter-Juventus
24ma giornata: Juventus-Udinese
25ma giornata: Hellas Verona-Juventus
26ma giornata: Juventus-Frosinone
27ma giornata: Napoli-Juventus
28ma giornata: Juventus-Atalanta
29ma giornata: Juventus-Genoa
30ma giornata: Lazio-Juventus
31ma giornata: Juventus-Fiorentina
32ma giornata: Torino-Juventus
33ma giornata: Cagliari-Juventus
34ma giornata: Juventus-Milan
35ma giornata: Roma-Juventus
36ma giornata: Juventus-Salernitana
37ma giornata: Bologna-Juventus
38ma giornata: Juventus-Monza.
di Alessandro Nidi
CALENDARIO JUVENTUS SERIE A 2023/2024, PARTITE E BIG MATCH: ESORDIO A UDINE, GRAN FINALE IN CASA CONTRO IL MONZA
6 Luglio 2023
Juventus