Di CARLA MURIALDO
Dopo la sequenza di romanzi con protagonisti la colf e l’ispettore, Valeria Corciolani ha iniziato una nuova serie; sicuramente se Alma e Jules erano eccentrici posso dire che originali come Edna Silvera non ne avevo ancora viste: professoressa cinquantasettenne, single (per ora, ma ci sono i presupposti per un fidanzato), vive in campagna, amante delle galline alle quali ha dato i nomi di attrici famose; abbiamo la Garbo, la Magnani, Marilyn. Inoltre è amante dell’arte. Come “la signora in giallo”, riesce a incappare nei cadaveri per caso e per caso in un quadro che potrebbe essere famoso. La nostra scrittrice, oltre a scrivere una bella vicenda gialla, ci illumina con un po’ di storia dell’arte, cosa che non fa mai male. Sicuramente mi affezionerò anche a questo personaggio. Pertanto cerchiamo di non sentire la mancanza della colf con la speranza di incontrarla di nuovo in futuro.
Edna Silvera, cinquantasette anni, è storica dell’arte e restauratrice di grande talento. Abita in una villetta a Chiavari e l’unica compagnia che gradisce è quella del gatto Cagliostro e delle sue galline, che adorano la musica degli ABBA e hanno nomi da dive del cinema (la Garbo, Marilyn, Bette Davis, la rossa Rita Hayworth). Chi la conosce sa che non ha peli sulla lingua: che si tratti di mettere in riga la madre ottantenne, Zara, che fa fuori una badante dietro l’altra, o di farsi valere con i baroni universitari, lei non si tira indietro. Anche se spesso finisce col mettersi nei guai. Dopo aver dato del “coglione maschilista” a un collega, Edna viene spedita a una conferenza a Siestri, paesino dell’entroterra ligure abbarbicato sui tornanti. Una punizione bella e buona, coronata da un piccolo incidente d’auto che la costringe a entrare nel negozio più vicino – la bottega di un antiquario – per cercare aiuto.
Quando scopre il cadavere del proprietario riverso a terra dietro una tenda e con le braghe calate, la polizia la considera una semplice testimone. Ma poi è lei a notare un dettaglio: un’antica tavola di legno che, sotto uno strato di pittura, potrebbe nascondere un tesoro…
Milan Juventus 0-0 Pagelle di Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6 - Da brividi…
LELE SARALLO SABATO 23 NOVEMBRE DEBUTTA A TEATRO CON “SCUSATE IL RITARDO” in scena al Teatro…
IL VIAGGIO SACRO E TERRENO DI UN UOMO IN BILICO TRA FEDE E TENTAZIONI Il…
LA VERITÀ COME RIFLESSO DI UNA DOPPIA PERSONALITÀ Il nuovo singolo intitolato “The Truth In…
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …