MDN

Dentro di me – Yari Loiacono.

 

 

 

Titolo: Dentro di me.

Autore: Yari Loiacono.

Pagine: 211.

Lingua: Italiano.

Casa Editrice: Publishing_Flower.

Pubblicazione: il 10 dicembre è uscito l’eBook e l’11 dicembre la versione Deluxe (copertina rigida) su Amazon, mentre entro fine anno sarà disponibile, e ordinabile, in copertina flessibile presso tutte le librerie fisiche e online.

 

Trama:

La storia si incentra sull’adolescente Amelie, che insieme alla sua famiglia si trasferisce in una nuova abitazione, una piccola capanna situata al centro di una valle desolata: sono solo loro contornati da una fitta foresta oscura, la stessa con cui dovranno duramente confrontarsi. Essa è maligna, ingorda, avida, si beffeggia di loro e, in particolare, della giovane protagonista. Proprio a causa di un suo malfatto una maledizione dormiente da secoli si imbatterà su tutti loro, i carnefici diventeranno per la prima volta nella loro vita delle vittime, venendo divorati uno per uno. I buoni sono davvero coloro che subiscono, o il sortilegio non è altro che una punizione divina per ciò che hanno commesso in vita? Chi è davvero Amelie? Perché sta continuamente scappando da se stessa? È davvero ciò che ha sempre creduto di essere? La foresta ed un arcaico baule le daranno ogni risposta, il prezzo da pagare sarà il sangue, ma ciò è inevitabile.

 

Descrizione del libro e il suo intento:

Nel romanzo sono inglobate una serie di tematiche sociali importanti, anzi fondamentali, e che nel 2022 non possono più essere un tabù o addirittura ignorate. La violenza fisica, ma ancor di più quella psicologica, l’incesto, il tradimento coniugale, l’omosessualità e la sua contrapposizione, l’omofobia: tutto questo è elaborato attraverso la vera vittima del manoscritto, che non vuole accettare quel che le capita, ma che deve per forza affrontare in qualche modo. Amelie subisce un percorso che dev’essere da portavoce per tutti coloro che nella vita reale non hanno i mezzi necessari per potersi difendere, deve diventare la forza di chi non ha ancora coraggio e la spalla su cui potersi confortare nei momenti di difficoltà: un’icona contro le ingiustizie che i più sfortunati sono costretti a vivere, i cosiddetti “sopravvissuti”, perché questo è quello che Amelie è. Ella è una sopravvissuta, fuggita dall’inferno e costretta a vivere un purgatorio terreno pur di essere libera. Il lettore è costretto a vivere l’orrore del suo viaggio e a ingerire amaramente come una medicina gli eventi che accadono, è il complice per eccellenza di quegli efferati omicidi che, contro ogni aspettativa, porteranno ad un’effettiva svolta nella vita di Amelie. “Dentro di me” non è solo una storia dell’orrore, un fantasy che ha come pretesto l’intrattenimento durante le serate invernali, bensì una metafora sulla vita, sulle iniquità che molti di noi sono obbligati a vivere sulla propria fragile pelle, costringendoci a cambiare e diventare l’opposto di ciò che siamo sempre stati. La vita è una battaglia, anzi una guerra, la più importante che ognuno di noi disputerà mai, e questo romanzo ne è l’esempio.

 

Indice argomenti trattati:

1) Abusi fisici e psicologici: la protagonista, Amelie, subisce sin dall’infanzia ogni tipo di sopruso dal padre; tali gesti sono appesantiti dall’indifferenza altrui, che la lasciano in preda di quel dolore.

2) Tradimento coniugale: Emeline, la madre di Amelie, tradisce il padre con il parroco del loro vecchio villaggio: ella è una donna piena di fragilità e insicurezze, semplicemente è complice di una vita indegna e di cui non ha mai avuto voce in capitolo. Sua madre e suo padre le hanno combinato un matrimonio in gioventù e si è ritrovata con un uomo che in realtà non ama.

3) Incesto: Amelie e Draimon, il figlio più grande, hanno una relazione clandestina che viene ben descritta nelle pagine dell’opera. Ella non riesce ad accettare di amarlo, ma sa cosa prova per lui: odia solo il fatto che la società lo reputi un atto osceno e per colpa di essa stessa non può esternarlo a chiunque; non può essere fiera di chi ama, anche se lo vorrebbe.

4) Consapevolezza di se stessi: durante tutta la storia Amelie cresce, lo fa involontariamente e neppure lei se ne accorge all’inizio, solo alla fine ne sarà realmente cosciente. Passerà da uno stato di totale smarrimento a una posizione certa, riconosce quale sia il suo reale posto nel mondo.

Yari Loiacono, 18 anni (nato il 7 luglio 2003) vive a Livorno, in Toscana. Attualmente frequenta un liceo artistico al quinto anno. Questo è il suo primo libro.

Leave a Reply

Area Riservata