EMANUELE FRANCESCONI
Quattro Quadri per una Distruzione Vol.2
(DDE Records)
Il 15 luglio esce il nuovo lavoro del pianista torinese Emanuele Francesconi Quattro Quadri per una distruzione Vol.2 (DDE Records).
Secondo album dedicato alla musica dodecafonica e free jazz del pianista Emanuele Francesconi, dopo la prima uscita in duo con il batterista Riccardo Lombardo.
Il progetto è dedicato al poema sinfonico, prima forma musicale libera e quindi anche prima forma antesignana di musica creativa e seriale.
Il titolo è anche un esplicito riferimento a “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij orchestrato da Maurice Ravel. Il concerto è diviso in quattro tempi, infatti, ognuno atto a ricreare una precisa sensazione emotiva e psicologica.
Per questa produzione Francesconi si avvale di una vera e propria “All stars Orchestra”, dato il pregio ottenuto in campo free jazz-dodecafonico dai suoi collaboratori, nessuno escluso, sia in campo nazionale sia internazionale.
La sessione di registrazione si è infatti svolta in estrema fluidità e in un unica giornata.
Ascolta: https://promo.theorchard.com/MoLnhtlm2L0EAx7B2BwO?skin=light
Questa la formazione:
Emanuele Francesconi, Pianoforte e composizione
Michele Anelli, Contrabbasso
Chicco Accornero, Batteria
Claudio Lodati, Chitarra
Rossella Cangini, Voce
Nelsi Furtado, Voce
Cécile Delzant, Violino
Frankie Partipilo, Sax tenore
Johnny Lapio, Tromba
Prossime date:
15/07 Comala Torino
23/07 Evergreen Fest Torino
LINK
Ascolta Emanuele Francesconi su Spotify: https://open.spotify.com/artist/4vkEL7soHz4PMY1VDfnGvK?si=e_gtViPHRNSogkediv1JXw
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCWgFgVnS_GRhZyj_JLC9sdg/videos