Emilio Aurilia

 

Sono nato nelle primissime ore del 20 marzo 1955 sotto il segno dei Pesci e ho iniziato in età adolescenziale a scrivere versi senza la convinzione necessaria e intorno ai venti mi sono cimentato in un romanzo breve “La luna ricamata” rimasto tuttora inedito.
Nel mese di novembre 1976 ho iniziato una interessante esperienza presso una emittente privata (K55) dove, da semplice dj, sono poi entrato a far parte della redazione di musica specializzata e mi è stata offerta la possibilità di ideare e condurre un programma musicale molto apprezzato, nel corso del quale ho avuto la fortuna di farvi partecipare due volte il compianto maestro Puccio Roelens, compositore e direttore d’orchestra che tanta importanza ha rivestito nel far conoscere, insieme a personaggi di eguale spessore, Gorni Kramer in testa, il jazz in Italia e con cui ho stretto un legame di amicizia, grazie alla sua grandissima umile signorilità che mi ha molto onorato. Di quel variegato e brillante periodo conservo un breve racconto (“Radiavo anch’io”), cominciato al termine dell’esperienza radiofonica (1980) anch’esso inedito.
Nel luglio 1980 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza appassionandomi agli aspetti storico-filologici del diritto italiano potendo contare sulla guida di un insuperato maestro come il Prof. Bruno Paradisi.
Ho in séguito collaborato con “Il Corriere Apuano” nonché con “Appunti per l’Europa”, rivista creata dal dott. Enrico Ferri, e “Il Lunigianese” occupandomi di recensioni di opere letterarie e storia dei mestieri, argomenti che ho trattato anche su altre riviste minori.
Nel 2001 ho pubblicato presso l’Editore Guardamagna di Varzi: “Oramala: trovatori fra poesia e musica” un saggio imperniato sull’attività dei trovatori provenzali presso le corti italiche, antesignana di quello che sarebbe stato “Il dolce Stil Novo”.
Nel 2005 ho iniziato un ciclo annuale di docenza di Filologia Romanza e Giuridica e di altri connessi aspetti del linguaggio, presso l’UTE Lyons di Milano tuttora in essere.
Il 2009 è stato l’anno della pubblicazione presso la Pilgrimedizioni di Aulla, di: “The Beatles: l’infinita storia di ‘Bill’ McCartney” incentrato sul mistero legato alla presunta morte di Paul McCartney che sarebbe avvenuta nel novembre 1966 e da allora circolerebbe un suo sosia altrettanto misterioso.
Nel mese di maggio del 2015 sono stato gratificato dal premio della giuria per il concorso internazionale di letteratura “Città di Pontremoli” per la lirica inedita “Fotofasofania” e l’anno dopo, dal medesimo concorso, del premio della critica con la poesia “Selva selvaggia”.
Nel mese di giugno del 2020 ho pubblicato presso la casa editrice “Youcanprint” il racconto “L’editore di Via Chiodaroli”.
Negli anni 2021 e 2022 ho partecipato come giurato del premio letterario promosso dall’associazione “Amici di Civica” di Calenzano (FI) sezione poesia.
Collaboro attualmente con la rivista “Il Porticciolo” di La Spezia e, finalmente, nel febbraio 2021 sono approdato all’ambita corte di RMDN con la rubrica “Rockology”
Ho persino la spudoratezza di possedere un sito un po’ scombiccherato e sempre work in progress:
www.antiquaavanguardia.wordpress.com

Emilio Aurilia