BREVE DESCRIZIONE DELL’OPERA
BIOGRAFIA
Fabio Strinati (San Severino Marche, 19 gennaio 1983) è un poeta, scrittore, pianista e compositore italiano.
Autore di numerose raccolte poetiche, ha pubblicato anche poemetti, preghiere e libri di aforismi. Debutta come poeta nel 2014 con il libro «Pensieri nello scrigno. Nelle spighe di grano è il ritmo». È presente in diverse riviste e antologie letterarie: da ricordare «Il Segnale», rivista letteraria fondata a Milano dal poeta Lelio Scanavini; la rivista «Sìlarus», fondata da Italo Rocco; il bimestrale di immagini, politica e cultura «Il Grandevetro»; la «Gazeta Dielli»; «451 Via della letteratura della scienza e dell’arte».
Sue poesie sono state tradotte in romeno, in bosniaco, in spagnolo, in albanese, in francese e in inglese, mentre in lingua catalana è stato tradotto da Carles Duarte i Montserrat, e in lingua croata, dalla poetessa Ljerka Car Matutinovic
È inoltre il direttore della collana poesia per le «Edizioni Il Foglio» e cura una rubrica poetica dal nome «Retroscena» sulla rivista trimestrale del «Foglio Letterario».
Come pianista e compositore, ha pubblicato per la Ema Vinci L&C un disco dal titolo: Chiaroscuro estemporaneo – Nel DNA il suono.
Scrive anche testi per cantanti di musica leggera.
CONTATTI
E-mail: strinati.fabio@tiscali.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008989336063