Terminato nel settembre del 2021, questo EP racchiude quattro brani ben distinti tra loro, perché, pur presentando svariate analogie, sono stati scritti in periodi diversi, a volte a distanza di anni. Questa diversità la si nota fin da subito, sia dalla musica sia dai temi trattati nel testo: ciò rende quindi difficile inserire i brani in generi musicali ben definiti.
Se con Knight Of Cups si tenta un adattamento musicale dell’omonimo film di Malick, con Love Burns ci si avvicina di più al vissuto personale del musicista, trattandosi di una vecchia storia liceale ormai finita e sepolta; in December ’18 si ripercorre la calma e serena atmosfera natalizis, quasi alterata da alcune descrizioni mistiche presenti nel testo; con Beliefs, nata da un semplice tema al pianoforte, la questione esistenziale e amorosa sembra tornare, seppur con più speranza rispetto a Love Burns.
Le influenze di questi lavori ci riportano ad alcuni lavori degli Eels, dei Temples, ma anche dei più classici Queen, fino alle più recenti atmosfere arabe di Tamino: un disco quindi aperto agli orizzonti internazionali.
Fuori per Wires Records con distribuzione Artist First, il nuovo Ep è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 4 febbraio.
The Untitled Ep su Spotify