A cura di Carla Murialdo
Cascina Cantalupa situata in alta Langa tra Bossolasco e Mombarcaro è il centro dove si svolge la storia. Due delitti compiuti nella stessa notte, nella cascina, dopo 20 anni nascondono ancora dei segreti. I protagonisti si sono persi di vista, qualcuno è morto qualcuno è scomparso. Dopo tutti questi anni la verità verrà svelata. Gianni Farinetti è un conoscitore di Langa riesce a coglierne quel tratto schivo e nascosto. Il romanzo porta in superficie i tratti dell’animo umano; Costanza donna forte che fa di tutto per crescere i nipoti, Rosa la cuoca molto attaccata alla casa e alla famiglia, i nipoti Elisabetta e Carlo l’ultima generazione, deboli di carattere. Poi c’è Emanuele, coetaneo e amico dei giovani. Sarà lui quello che rimarrà e porterà avanti la cascina trasformandola in BeB. Sarà perchè io ci vivo in Langa ma i libri di Farinetti riescono sempre a coinvolgermi.
Due giornate in campagna, in giugno e settembre, separate da oltre vent’anni. Al centro della vicenda un’antica casa di famiglia, la “Cagnalupa”, nella quale si consumano due brutali omicidi. Lo scenario è quello delle colline dell’Alta Langa piemontese, una terra dura, aspra, selvatica. Farinetti torna così ai suoi luoghi d’origine e al noir più misterioso, favorito dall’atmosfera di straniante sospensione in cui l’estate immerge boschi, sentieri e corsi d’acqua. Lo sguardo del narratore, con passo apparentemente torbido e in realtà implacabile, tesse una trama mozzafiato e riflette sui suoi temi preferiti: l’assenza, l’enigma che intreccia i rapporti umani, il rimpianto per la perduta innocenza
“Testa e cuore” è il nuovo singolo, disponibile a partire da oggi, di…
Dal 14 marzo 2025 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione…
The Peripheries annunciano l’uscita del loro primo album, Mechanical Reproductions, per l’etichetta Three Hands Records, mettendo in…
DAMON ARABSOLGAR DA MARZO 2025, UN TOUR IN TUTTA ITALIA ORGANIZZATO CON LA SUA FANBASE…
VENERAH Il ritorno Da pochi giorni è finalmente tornato online Il Tempo è Nostalgia,…
PINO SCOTTO “TRUE FRIEND” LA TOCCANTE DEDICA AD UN AMICO VERO Pino Scotto torna con il…