Greta e i gretini
intervista a Nino Galloni
DG al Ministero del Lavoro (dal 1990 al 2002) sindaco all’INPDAP, all’INPS, all’INAIL dal 2002 al 2018 in rappresentanza del Ministero del lavoro e all’OCSE
dal #teetlive:
la crescita della classe media mette in crisi il capitale e i capitalisti. Alla fine degli anni 70 proseguendo la linea di Moro Donat Cattin, Giovanni Galloni, l’Italia andava verso il 4′ posto in termini industriali
tuttavia il capitale veniva messo in crisi dalla crescita della classe media. per il capitalista l’indice più importante è il saggio di profitto. Per il capitalista, a un certo punto, sembrava che la finanza rendesse più dell’industria.
negli anni 70 avevamo il nemico numero uno che sembrava l’inflazione, ma d’altra parte stavamo crescendo in modo sorprendente. In quel momento, la sinistra e i sindacati sbagliarono.
a proposito del divorzio Tesoro-Bancad’Italia, si ebbe la demonizzazione della spesa statale che venne legato alla corruzione e al clientelismo della classe politica. Si decise quindi di strappare alla classe politica la spesa statale.
si volle, nel 1982, anche aumentare gli interessi sui titoli pubblici che fino a quel momento erano acquistati dalle banche e dalle famiglie italiane.
sotto la guida di Caffè avevo fatto una ricerca a proposito delle pensioni di invalidità e avevo rilevato che c’era una quantità di invalidi al sud che non era comprensibile. Mi dissero praticamente di non dare fastidio.
Trovate la #direttastreaming sul canale you tube di @MegliodinienteR, un prodotto di megliodiniente.com
qui trovi il Moment completo dei #tweetlive
Qui l’intera playlist di #libertàdipensiero
Iscriviti al canale di @megliodinienteR