A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage
Mancano pochi giorni al Ranaut Fest, l’evento punk/hardcore di Romans d’Isonzo che tanto stiamo promuovendo nell’ultimo periodo. Ne abbiamo parlato (https://www.megliodiniente.com/ranaut-fest-tutto-pronto-per-il-31-agosto/) e ora, per chiudere il cerchio, ecco le info dei protagonisti che saliranno sul palco e che onoreranno alla propria maniera l’idea che compare sulla pagina Facebook ufficiale: Un evento per promuovere e risvegliare il Punk Hardcore nella nostra zona ormai addormentato da tempo che racchiude la voglia di ritrovarsi e festeggiare insieme! Totalmente no profit e DIY!
Commando
Slogan apparentemente nonsense, tuffatori filippini, cori da stadio e tante belle cose capaci di far pogare i dannati sotto il palco. Punk rock contaminato da taglienti spruzzate metal: la follia dei Commando è qui per fotterci il cervello.
https://www.facebook.com/cmmndo
https://www.youtube.com/commandoitalia
Hophop Riot
Questi ragazzi di Pordenone suonano hardcore dal 2008, hanno diversi dischi in catalogo, ma non sono stanchi di far casino, anzi. Che dire, spaccano, picchiano forte, si divertono e ci divertono.
https://www.facebook.com/hophopriot
https://hophopriothc1.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/hop_hop_riot/
L’Incubo
Un progetto nato nel 2007, ma rimasto nell’ombra per circa un decennio, il tempo necessario per collezionare esperienze e per concepire testi da cantare e da accompagnare con rabbia. Vivere non è una passeggiata, si sbaglia, si perde e si soffre per l’amaro senso d’impotenza. C’è tutto questo nella proposta hardcore punk dei ragazzi de L’Incubo, che negli ultimi mesi hanno davvero riacceso il motore. Ranaut e un disco in arrivo. Sfondo nichilista, per loro, ma affilato come un coltello…
https://www.youtube.com/watch?v=N8ZXZt4-IOE
Strozzapreti
In giro da pochissimo, ma con le idee ben chiare e il giusto entusiasmo, i cinque Strozzapreti non badano a spese, attaccando i deliri della società e del sistema. Un nome che omaggia sì il passato, ma che al contempo ha voglia di affrontare il presente. Come giusto che sia, d’altronde.
https://www.youtube.com/channel/UC9ZFn4EbfqyPg-oJlF0ifIg
https://www.instagram.com/p/CqF1dFWtWn9/
DC Slugz
Sporchi, veloci e divertenti, stile Low Fi e skatecore, questi ragazzi usciranno tra pochissimo con il primo lavoro in studio. Inutile dire che dal vivo ci faranno ascoltare qualcosa in anteprima.
Sixpack
Da Fiume Veneto, provincia di Pordenone, i Sixpack sono una band hardcore riconducibile alla vecchia scuola. Chitarre ruggenti e testi spietati. Ascoltate i loro Ep per arrivare pronti al Ranaut.
https://www.facebook.com/SixpackHCPM?locale=it_IT
https://sixpack2.bandcamp.com/
Snait
Appena nati dall’unione di alcuni membri dei Misery For A Living e Liz Pegris, gli Snait si esibiranno per la prima volta dal vivo proprio in occasione del Fest. Il loro è un hardcore punk melodico, aggressivo e accattivante al contempo. E noi siamo curiosi. In bocca al lupo, ragazzi! Date il vostro contributo alla scena…
Colpisci Dove Più Nuoce
Altro progetto triestino nato di recente da un’idea di Luca Vecchiavolpe. Nuovo, abbiamo detto, ma non per questo privo di forza o di maturità. Alla base sonorità anarco/punk/hardcore, tuttavia parecchio contaminate. Gruppo molto interessante, che presto presenterà il primo EP. Restate connessi…
https://www.facebook.com/colpisci.dove.piu.nuoce
https://www.instagram.com/colpisci_dove_piu_nuoce/
Oggetto Sconosciuto
Beh, noi di MDN conosciamo bene questi tizi. Fanno punk e lo fanno bene, molto bene. Ironici, sarcastici, villani e incazzati. Il sottoscritto è molto amico del frontman Sandro e, indovinate un po’ come sono venuto a sapere del Ranaut Fest? Proprio dal Papa. Cazzoni, davvero avete pensato a Sandro e alla band di Treviso?
https://www.facebook.com/oggettosconosciuto
https://www.instagram.com/oggettosconosciutoband/
Impatto
Nati da poco dalle ceneri di un gruppo punk, gli Impatto fanno parte del collettivo Trieste Hardcore e, di fatto, provano in tutti i modi a risollevare la scena nella loro città e non soltanto. Sono giovani, ma hanno già avuto modo di suonare accanto ad alcuni dei nomi noti del circuito… e di battarsi per la causa.
Liz Pegris
La band goriziana, reduce dall’ultimo e apprezzato Ep To The Stake, si esibirà per la prima volta in acustico. Siamo curiosi di sentire le nuove creature nella versione più soft…