MDN

Il figlio sbagliato – Camilla Läckberg

Articolo di Carla Murialdo

A quindici giorni dall’uscita dell’ultimo libro di questa scrittrice, l’undicesimo della serie di Patrik ed Erica leggendo alcune recensioni negative, mi ero quasi convinta che non ne valesse la pena di spendere undici euro di un e-book, (si lo ammetto sono troppi) ma devo ricredermi
perchè la scrittrice riesce a creare intrecci che ti tengono incollata al libro fino all’ultima pagina.
E’vero, forse si capisce chi è l’assassino già a metà libro, ma non sto a fare la gara con loscrittore, l’importante che mi arrivi il messaggio e qui arriva chiaro e forte. Un omicidio accaduto nel presente si porta dietro tanto dolore, provocato da fatti che arrivano da lontano, ma che ne provocheranno ancora nel futuro. Sempre coinvolgente la storia tra i due protagonisti, solo che lascia un punto interrogativo nel finale. Morale: mai lasciarsi troppo condizionare dalle recensioni; quello che piace a me non sempre deve piacere a tutti, io ho adorato questa scrittrice dal primo libro e continuo ad amarla.

 

A Fjällbacka è arrivato l’autunno e una fitta nebbia grigia si rifiuta di mollare la stretta sulla costa. Anche se la maggior parte dei turisti è già andata via, in paese sono in corso i preparativi per un’importante mostra fotografica: Rolf Stenklo, noto artista dello scatto, sta per esporre le sue opere più personali, e la curiosità per cosa svelerà l’allestimento è grande. Maquando mancano solo due giorni all’inaugurazione, qualcuno entra nella galleria e lo uccide.
Poco dopo, anche la casa del celebre scrittore Henning Bauer, candidato al premio Nobel per la letteratura in pieno blocco creativo, è sconvolta da un’aggressione brutale. Difficile non pensare che i crimini siano in qualche modo legati. Tanto più che i due uomini si conoscevano bene, essendo entrambi tra i fondatori del Blanche, un club culturale aperto a un ristretto numero di prescelti. Luog o di potere e contatti necessari a farsi strada nel cangiante mondo delle arti, il Blanche è una tappa obbligata per chiunque sulla scena svedese voglia ottenere fama e visibilità con un romanzo, una raccolta di poesie o un’installazione. Mentre le indagini di Patrik Hedström e della sua squadra procedono a fatica, Erica è alle prese con un nuovo libro. E nelle sue ricerche su un caso di omicidio che risale al 1980, riesce a trovare un collegamento proprio con il Blanche e le persone coinvolte negli eventi che hanno di recente scosso Fjällbacka. A riprova che l’eco delle menzogne risuona sempre a lungo.

Leave a Reply

Area Riservata