Musica

Il nuovo singolo di Barry Mad: “Attraverso”

Il nuovo singolo di Barry Mad: “Attraverso”

L’artista marchigiano canta identità e smarrimento nel singolo prodotto da Leonardo Fontanot

di Salvatore Alfieri

 

Esce venerdì 6 novembre su Spotify, iTunes, Amazon Music e i principali digital store, “Attraverso”, il nuovo singolo dell’artista marchigiano Lorenzo Giustozzi, in arte Barry Mad. Il singolo, prodotto da Leonardo Fontanot, nasce in un periodo che l’artista stesso definisce di “buio colorato” e racconta di una “solitudine in compagnia – spiega Barry Mad – bloccata tra la routine e una società di pensieri in .jpg. È uno spaccato di vita moderna in loop dove si percepisce che da un momento all’altro si ‘butterà tutto all’aria’ come cita il ritornello. Nasce dall’esigenza di ritrovare qualcosa di vero in mezzo ad architetture digitali effimere, in una corsa sfrenata che si focalizza sulla base distorta del ‘esisto se posto’. La particolarità del testo è che è stato scritto molto prima della pandemia ma uno strano scherzo delle parole ha fatto sì che alcune citazioni risuonino oggi come una sorta di predizione inconsapevole”. L’uscita del singolo segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’artista: una storia fatta di mutazioni stilistiche e una ricerca chirurgica delle rime, e preannuncia una nuova avventura con una nuova band.

 

CHI E’ BARRY? Lorenzo Giustozzi – in arte Barry – classe ’91, muove i suoi primi passi con il rap per poi sperimentare un sound elettropop/rock contemporaneo dalle sfumature Indie. Nel 2013 partecipa con la band “60 Frame” alle semifinali di Sanremo giovani. Nello stesso anno arriverà in prima serata su Raiuno per la finale del Festival di Castrocaro. Pubblica con i “60 Frame” diversi singoli sotto la produzione di Emilio Munda, autore per la nota casa discografica “Sugar” di Caterina Caselli. Dal 2015 la band diventa un duo composto da Lorenzo e Giorgio Strada. Partecipa alle selezioni di Area Sanremo con il brano Je suis. Nel 2016 Lorenzo riparte con un progetto da solista (l’obiettivo è sperimentare un mondo nuovo personale) e pubblica tre singoli – “Io tu e i miei mostri”, “Wimbledon” e “Scappa o Rimani” – per poi uscire con il suo Ep “Barry a pezzi” prodotto da Andrea Chiarini. Il progetto avrà aperture importanti durante l’estate 2019 come il Live di Venerus a San Benedetto del Tronto. A fine 2019 pubblica “Come i Beatles” segnando l’apertura ad un sound pop rock ricco di sorprese. Graphic Designer e Art director, Barry gestisce il visual del suo progetto, dalle copertine alle idee per i video.

Il brano, così come m’aspettavo dopo l’ultimo singolo “Come i Beatles”, e’ innovativo, nuovo e avvolge Barry in quel sound sperimentale e lontano dal mood urban attuale che gira in Italia, che e’ proprio quello che ti aspetti da uno come lui. Lo sapevo benissimo che non avrebbe mai fatto nulla di già sentito in Italia, se non prendere dei riferimenti. Il pezzo, musicalmente parlando, ha una potente ritmica vaporwave come “tappeto sonoro”, un po’ alla Tame Impala e con quella chitarra riverberata, un po’ alla Venerus o Mecna, rende il pezzo cristallino e limpido. E’ il classico pezzo d’ascoltare di notte, mentre sei in macchina e le luci della città ti abbagliano. Ha un mood prettamente malinconico, cosciente e consapevole; come si può capire dal testo. “Nasce in un periodo che definisco di “buio colorato” e racconta di una “solitudine in compagnia – spiega Barry Mad – bloccata tra la routine e una società di pensieri in .jpg. È uno spaccato di vita moderna in loop dove si percepisce che da un momento all’altro si ‘butterà tutto all’aria’ come cita il ritornello. Nasce dall’esigenza di ritrovare qualcosa di vero in mezzo ad architetture digitali effimere, in una corsa sfrenata che si focalizza sulla base distorta del ‘esisto se posto’. La particolarità del testo è che è stato scritto molto prima della pandemia ma uno strano scherzo delle parole ha fatto sì che alcune citazioni risuonino oggi come una sorta di predizione inconsapevole”. Definirei il tutto un po’ come Picasso, che dai suoi periodi colorati e a volte negativi, ha dato il meglio di sé artisticamente.

 

Spotify; https://open.spotify.com/artist/0h49ZGO25moOp8pIDBIoH8

Instagram; https://www.instagram.com/barrymadofficial/?hl=it

Youtube; https://www.youtube.com/channel/UCPvW20uSAd7l_WVqGpkw6Ag

Facebook; https://www.facebook.com/barrymadofficial

 

 

Salvatore Alfieri;

Email; salvoalfieri5@gmail.com

Instagram; https://www.instagram.com/sidney_gallagher_sykes/

Facebook: https://www.facebook.com/SalvoSidneyAlfieri

megliodiniente

Recent Posts

BALTO il video di “RAGAZZO FRAGILE”

      In uscita oggi, venerdì 10 gennaio, su tutte le piattaforme il video…

1 giorno ago

Stefano Tiranti – album, corto animato e PROTAGONISTA SPECIALE

Stefano Tiranti  musicista, producer e autore di 28 anni. In uscita  “Fuck the Mono” l'album…

1 giorno ago

“SHE’S SEVENTEEN”  (Freecom/ZdB) l’ultimo singolo degli Octopuss

    “SHE’S SEVENTEEN”     È disponibile da oggi in radio e su tutti…

1 giorno ago

SBAZZEE “OLIO ESSENZIALE” È L’ALBUM D’ESORDIO

In uscita il 10 gennaio su tutte le piattaforme digitali Titolo: Olio Essenziale Artista: Sbazzee Label: Musa…

1 giorno ago

“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai”  Il nuovo EP di sils

“Se un giorno verrai a cercarmi, Non mi troverai”  Il nuovo EP di sils è un manuale per…

1 giorno ago

Nino Gentile – 6 febbraio al SERMIG – Arsenale della Pace ore 18,30 Piazza Borgo Dora, 61 – Torino

Presentazione del Libro Stazione di Torino Rebaudengo Fossata  

2 giorni ago