Con l’aiuto di pochi strumenti Matteo Salzano confeziona Qualcosa Giusto Per Iniziare, suo EP d’esordio con cui esce dalla stanza: un quarto d’ora di cantautorato jazz di una pregevole finezza. Il lavoro verrà presentato live il 28 ottobre all’Antica Osteria del Fico di Cremona.
Qualcosa Giusto Per Iniziare arriva in un momento particolare della vita dell’autore di origini napoletane: un evento indesiderato, la conclusione del percorso in conservatorio e il completamento del proprio studio di registrazione invocavano responsabilità creative. Nasce così il primo EP di Matteo Salzano, sospinto da una musicalità capace di creare atmosfere al limite del fiabesco, eppure così vivide e concrete.
Si parla di universo e innocenza, di cercare il vero e di guardarsi indietro: in questo viavai di pensieri l’artista ci aggiunge i soli strumenti presenti nel suo studio, in grado di condurre a sonorità genuine quanto vaporose. Pianoforte, chitarra e chalumeau iniziano dove terminano le dita di Matteo. Tre brani dal suono variegato, pulitissimo nella sua matrice grezza, con una ripresa sul finale che ricongiunge l’ascoltatore con l’orbita di Tutto l’universo, brano d’apertura. D’autunno invece è un brano che scorre liscio, il più liberatorio, scritto e cantato con una leggerezza diversa.
Qualcosa Giusto Per Iniziare è un lavoro colorato da sprazzi di jazz sullo sfondo: da come vengono accarezzati gli strumenti, tutti suonati dallo stesso Matteo ad eccezione dei bassi curati dal fratello Davide, al prezioso contributo alle seconde voci di Angelica Alfieri. Ogni nota è sapientemente misurata, ogni suono a suo posto per creare un quadro di sensazioni vissute ma mai veramente nominate. Si instaura così un’atmosfera felicemente malinconica che non affossa, ma eleva, incoraggiando a spingere lo sguardo più in là, verso nuovi lidi in cui il cantautorato può approdare.
Qualcosa Giusto Per Iniziare esce il 25 ottobre 2024 per Risorgiva Dischi, piccola etichetta in grado di scovare giovani e promettenti artisti come Matteo Salzano senza dover gareggiare con la città, ma che anzi fa della sua provincialità la sua forza. L’EP è distribuito da The Orchard e verrà presentato live il 25 Ottobre al Kaffeklubben di Guastalla, il 28 ottobre all’Antica Osteria del Fico di Cremona, e il 29 Dicembre alla seconda data del Risorgiva Festival al Babilonia Club di Casalmaggiore.