Interviste

INTERVISTA A PIERO E SID DEI RENOIR

INTERVISTA A PIERO E SID DEI RENOIR

In occasione delle nuove date dei Renoir in promozione al nuovo singolo, ‘Inverno’, abbiamo fatto un ‘intervista al fondatore e cantante del gruppo emocore Salvo Sidney Alfieri e al chitarrista e compositore Piero Cappitta

1-Come mai questo cambio improvviso di formazione? E cosa vi ha portato a suonare emo-hardcore/screamo?

Piero – Il cambio netto di formazione è dovuto al fatto che i precedenti musicisti non erano molto interessati al progetto e quando Sid mi ha contattato per scrivere il nuovo EP, io ho voluto carta bianca sulla scelta dei nuovi membri e sul genere musicale. Il cambio di rotta stilistico è avvenuto dopo aver attentamente studiato l’approccio di Sid al cantato. Lì ho capito che l’hardcore punk unito al thrashcore e allo screamo era la base migliore per la sua voce.

2 – Rispetto ai lavori precedenti, cosa è cambiato in termini di sound e di approccio alla scrittura? E come nascono le vostre canzoni?

Sid – Avere solo una chitarra e fare hardcore, di base, e’ molto più semplice e diretto. La line-up minimale, appunto chitarra/voce/basso/batteria mi e’ sempre piaciuta per il contesto da band hardcore, e ora funziona veramente bene. Poi io rimango con le mie influenze emo-post hardcore e screamo, quello non è cambiato. La mia scrittura è sempre quella, Piero mi manda una demo o una registrazione ed io ci scrivo sopra, assoluta naturalezza. Poi con gli altri lavoriamo al pezzo completo in sala.

3 – Cosa rappresenta l’uscita del vostro nuovo ultimo singolo “Inverno”? Sentite che questo singolo segna un’evoluzione nel vostro stile?

Piero – E’ assolutamente un evoluzione! E’ una dichiarazione di intenti. All’interno di questo primo singolo ci sono tutti gli elementi che troverete nel resto dell’EP, per questo abbiamo scelto Inverno, perché rappresenta la sintesi dei nuovi Renoir.

4 – I testi nell’hardcore e nello screamo hanno sempre un forte impatto diretto ed emotivo. C’è un messaggio specifico sul testo di Inverno?

Sid il testo d’Inverno l’ho scritto durante a dicembre del 2023 mentre durante tutto il periodo di Natale mi sono sentito solo e abbandonato nonostante avevo amici ed una ragazza ma in quel momento erano tutte persone “sbagliate” nella mia vita ed ho sofferto tantissimo la solitudine nonostante avevo quelle persone accanto a me. Da precisare che io amo il Natale ma come si dice in questi casi; le persone sbagliate nel momento sbagliato. Loro non hanno nessuna colpa ovviamente, solo non erano le persone giuste per me.

5 – Cosa pensate della scena hardcore/screamo attuale? Ci sono band con cui sentite una connessione particolare?

Sid – in breve, si e no. Nel senso che ci sono band italiane che a parer mio fanno dello screamo fighissimo ma sono poche, principalmente io (noi) facciamo riferimento alla scena americana hardcore/screamo e anche inglese. Ma non mancano le band italiane che stimo ed a cui mi sento molto vicino come gli Ojne, Zidima, Carmona Retusa, Raein, Lags e Radura, ad esempio.

6 – Avete già avuto modo di portare questo singolo dal vivo, com è stata la reazione del pubblico?

Piero – Si, abbiamo già suonato “Inverno” in due eventi e cosa che non ci aspettavamo, già dai primi secondi il pubblico cominciò a dare segni di apprezzamento, fare headbanging e pogare. Noi oltre ad essere felici di questo, ci dà conferma del nostro nuovo obbiettivo e del nuovo songwriting che ci eravamo preposti in fase di composizione, cioè essere diretti ed efficaci fin dai primi ascolti.

7 – Questo singolo anticipa qualcosa di più grande? dobbiamo aspettarci un altro singolo, un EP o un album nei prossimi mesi?

Piero – Nei prossimi mesi uscirà un altro singolo, e a seguire l’EP che includerà i 2 singoli già usciti e altri 3 brani nuovi.

8 – Se doveste descrivere la vostra musica a chi non vi conosce, con tre parole, quali scegliereste?

Piero – diretta, intensa, primordiale.

Segui i Renoir;

👍🏻 Facebook;   / renoir.emo  

📸 Instagram;   / renoir_band  

 

Segui la R.O.D. Records;

👍🏻Facebook; / r.o.d.recordslabel  

💽 Bandcamp; https://rodrecords.bandcamp.com/

📸Instagram;   / r.o.d._records  

📹 Youtube;    / @rodrecordslabel  

 

 

megliodiniente

Recent Posts

LUCE SOFFUSA PER GRANDI CANZONI Intervista ai Chasin Godot

LUCE SOFFUSA PER GRANDI CANZONI Intervista ai Chasin Godot A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage…

3 ore ago

Pagelle Juventus Monza 2-0

  Pagelle Juventus Monza 2-0 Pagelle di Ben Alessandro Magno Croce Di Gregorio 6 Il…

2 giorni ago

CASA DI CAMPAGNA La grande fuga

  CASA DI CAMPAGNA La grande fuga A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage So the…

2 giorni ago

LORENZO DIPAS – “BLUE ICE”

LORENZO DIPAS online il videoclip di “BLUE ICE” Il brano estratto dall’album “Art Café” Disponibile…

2 giorni ago

DENEB “NEON” LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL

DENEB “NEON” LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL È ora disponibile “Neon”, il nuovo album…

2 giorni ago

DOMENICO AREZZO “LO SPETTRO DELLA NOTTE”

DOMENICO AREZZO “LO SPETTRO DELLA NOTTE” IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI      …

2 giorni ago