“Io ci sarò” è il quarto singolo di Sandro Nucci:
Un viaggio fra i ricordi di due innamorati che il destino non ha mai voluto unire.
Il quarto singolo del cantautore Sandro Nucci si intitola “Io ci sarò” e sarà disponibile da venerdì 28 gennaio 2022 su tutte le piattaforme di streaming.
Dopo il successo dei primi tre singoli “Superstar”, “Camminerò” e “Follia”, che in poco più di 7 mesi hanno superato i 120k ascolti solo su Spotify, l’artista toscano continua il suo percorso artistico rilasciando un quarto brano, “Io ci sarò”, un viaggio nei ricordi di due innamorati che il destino non ha mai voluto unire.
Il percorso musicale di Sandro Nucci ha inizio nel 2020, durante la pandemia, quando l’artista trova il tempo e l’ispirazione per tornare a scrivere canzoni dopo anni di inattività. Riprende in mano vecchi lavori, spartiti abbozzati, spolvera chitarra e pianoforte e si rimette a suonare componendo molti brani inediti. Si interessa ai suoi lavori il giovane e già affermato Andrea Ravasio di Bergamo che si occuperà degli arrangiamenti e della produzione. Da questa collaborazione nasce il progetto musicale che prevede l’uscita di 4 singoli e di un eventuale album nel 2022.
“È stato come un fuoco che si è riacceso dentro di me, una sensazione epica. Ho poggiato le mani sul pianoforte ed è venuto tutto da sé: le prime melodie, ricordi che riaffioravano, vecchi sapori, unici, che avevo quasi dimenticato. Ho passato mesi a scrivere, suonare, arrangiare, strappare fogli e ricominciare ma alla fine è nato un progetto a mio avviso speciale e bellissimo, il mio primo vero lavoro cantautoriale e ne sono orgogliosissimo. Per questo voglio ringraziare il mio produttore Andrea Ravasio che ha reso possibile tutto questo. Non vedo l’ora di fare ascoltare la mia musica.”
Link al brano: https://open.spotify.com/track/3zLQLTIMrUfIfpT93jawjB?si=5f6926dfd4074be3
Sandro Nucci è un cantautore, musicista e consulente artistico nato a Empoli (Fi) nel 1981. Principali fonti di ispirazione sono artisti internazionali (Oasis, Queen, Aerosmith, Beatles, Bruce Springsteen) ma soprattutto italiani (Litfiba, Ligabue, Pezzali, Negramaro, Subsonica, Ferro, Britti).
Diplomato presso l’istituto tecnico industriale di Empoli si appassiona fin da piccolo alla musica formando la sua prima band, i Fuoribanda, all’età di 16 anni coprendo il ruolo di autore e cantante. Il gruppo si esibisce in centinaia di concerti in tutta la Toscana fino al 2002, anno in cui esce il primo cd “Vizi, passioni e qualcos’altro”.
Durante la propria attività la band riceve molti consensi e critiche positive tanto da riuscire a vincere molti concorsi musicali importanti spingendosi fino alle finali di Sanremo Rock.
La band si scioglie nel 2003 dopo un estenuante ed emozionante tour di addio. Da quel momento Sandro abbandona quasi del tutto il mondo della musica occupandosi saltuariamente di organizzare eventi e collaborare con qualche band locale.
Dopo una lunga pausa è proprio durante la pandemia, nel 2020, che l’artista ricomincia a scrivere e, in breve tempo, riesce a mettere insieme un gran numero di canzoni, tutte inedite e pronte per essere prodotte. I brani capitano fra le mani di Andrea Ravasio, giovane e affermato produttore di Bergamo , che decide di collaborare per la realizzazione del progetto. Nasce così un lavoro mai immaginato fino a pochi mesi prima, prende vita un progetto musicale che prevede l’uscita graduale di 4 singoli ed una eventuale creazione, nel 2022, di un vero e proprio album.
Fin dall’uscita del primo singolo, il cantautore toscano riceve critiche molto positive tanto da crearsi subito spazio nel mondo musicale con l’inserimento dei suoi brani in programmazioni radiofoniche minori, playlist di buon livello, interviste e recensioni.
Dopo “Superstar” e “Camminerò”, Follia è il terzo di questi brani ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 19 novembre 2021.