Giovedì 14 gennaio sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
“I Duellanti” (The Duellists), è un film del 1977 diretto da Ridley Scott, con Keith Carradine, Harvey Keitel, Albert Finney.
È la storia di un duello che, continuamente interrotto per ragioni diverse, dura quindici anni.
I duellanti sono due ufficiali francesi degli Ussari dell’epoca napoleonica, ossessionati da una assurda rivalità.
Da un racconto (1908) di J. Conrad.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare il big match tra i bianconeri campioni d’Italia ed i nerazzurri in quel di San Siro domenica sera.
L’eterna sfida tra Inter e Juventus non avrebbe certo bisogno di particolari presentazioni.
Quello che nei decenni si è meritato l’appellattivo di Derby d’Italia è da sempre un confronto già di per sè portatore di emozioni, tensioni, gioie e battaglie, del resto la rivalità tra le due società è massima, soprattutto in modo particolare dopo le note vicende di calciopoli nell’estate del 2006, punto di non ritorno per tutto il mondo bianconero, società e tifosi compresi.
Il calcio però, si sa, è fatto di corsi e ricorsi storici, uno di essi ha portato lo scorso anno
Antonio Conte, ex bandiera bianconera e tra i maggiori interpreti del ciclo vincente della presidenza Agnelli, sulla panchina degli odiati rivali, un altro scherzo del destino ha poi messo Andrea Pirlo, ex fedele scudiero proprio dell’attuale tecnico nerazzurro nella comune esperienza a Torino, sulla panchina juventina.
Pirlo contro Conte o anche Conte contro Pirlo, è a tutti gli effetti il nuovo episodio del duello calcistico più famoso d’Italia.
Nella sfida di San Siro, Pirlo sfida il mentore Conte, non a caso la stessa Gazzetta dello sport evidenzia il confronto in panchina tra i due attuali allenatori delle due grandi rivali.
Conte è il maestro, appellativo attribuibile al salentino almeno in virtù della maggiore esperienza maturata in panchina e per i trionfi già ottenuti come allenatore.
Il ciclo vincente della Juventus, destinato poi a ripetersi per altri sei anni, è iniziato proprio con Conte alla guida della squadra, non a caso.
Paradossalmente però, in due allenatori utilizzano lo stesso modulo (Pirlo a dir la verità in maniera non ossessiva come il salentino), ma con un’idea di calcio diametralmente opposta.
Per sua stessa ammissione l’ex centrocampista rossonero ha dichiarato che non sarebbe mai diventato allenatore senza le idee tattiche assorbite dal salentino ai tempi della Juve.
Vero è che però l’idea di calcio dei due, sebbene convergente nella scelta del modulo preferito, il 3-5-2 appunto, si dispiega poi in modo totalmente diverso.
La mentalità di Conte rimane difensiva, la scelta degli uomini e dell’atteggiamento in campo riflette tale necessità, ciò nonostante l’Inter abbia il miglior attacco del campionato, l’idea di calcio di Pirlo invece, è tendente al Guardiolismo, all’innovazione, alla sperimentazione tattica, possesso palla e costante dominio del gioco.
Come se non bastasse dunque il pathos insito nello scontro tra le due squadre, domenica sera la sfida si dispiegherà anche sul lato squisitamente tattico, il maestro
Conte sfida l’allievo che ha imparato da lui per poi prendere una strada totalmente diversa.
Proprio come i due ufficiali francesi, protagonisti della pellicola che da il titolo all’odierna puntata di J-TACTICS, saranno l’uno difronte all’altro nella sfida di San Siro (probabilmente solo la prima di tante altre) e loro malgrado saranno i “cervelli pensanti” all’interno di un’ossessiva rivalità che contraddistingue il rapporto tra i bianconeri e nerazzurri dentro e fuori dal campo.
Andrea Pirlo e Antonio Conte, saranno “I duellanti” appunto.
Chi la spunterà?
Sarà nostro gradito ospite l’amico e youtuber Roberto Loforte “Fuori rosa TV”.
Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:
https://www.spreaker.com/show/4064277
Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.
(Francesco Musina)
Le pagelle della Juventus pagelle di Ben Alessandro Magno Croce DI GREGORIO 6,5 - Subito…
A cura di Riccardo Gramazio Oggi un altro interessante progetto rock da portare sulle nostre…
CORTESE “CORTESE LIVING ROOM - L’EP” DAL FORMAT LIVE AL DIGITALE Disponibile sulle piattaforme digitali dal…
Al Teatro Neglia ritorna VOCI DI SICILIA 2024/2025, rassegna comica giunta alla sua undicesima edizione. Da domenica…
Fuori su tutti i Digital Store "Maximum Risk" l'ultimo album degli Adrastea. Il…
“Amen” è il primo EP di Phatale & Tony SmB in uscita il venerdì 6 dicembre 2024. "Amen" è un EP…