Giovedì 03 marzo sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione. “Il teorema del delirio” è un film del 1998, diretto da Darren Aronofsky, ed interpretato da Seam Gullette. Maximilian Cohen geniale e bizzarro matematico, dedica la sua vita alla ricerca dei sistemi matematici che regolano ogni cosa.
Sullo sfondo di una Manhattan alienante, Maximilian vive solo con il suo computer ed il vecchio maestro di matematica, in un piccolo appartamento di Chinatown (New York) nella spasmodica ricerca di connessioni numeriche nella vita di tutti i giorni.
Un fortuito incidente lo porterà a scoprire una formula che sembra predire l’andamento della borsa di New York.
Agenti di Borsa, rabbini, vecchi matematici si interessano alla sua scoperta.
Infatti quando il giovane scopre una meravigliosa concatenazione di 216 numeri, emissari di sette cabalistiche, agenti di Wall Street ed altri personaggi senza scrupoli fanno a gara per impadronirsene, portando Max ad una scelta estrema.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare la sfida andata in scena nel pomeriggio di sabato al “Carlo Castellani” di Empoli tra i padroni di casa e la Juventus di Massimiliano Allegri.
Una vittoria per gli uomini di Max, dopo il mezzo passo falso del derby della Mole la settimana precedente.
La vittoria della Juventus, pur sofferta, vale doppio.
I bianconeri passano anche a Empoli e proseguono la propria marcia verso le primissime posizioni della classifica di Serie A.
Il faticoso 3-2 rifilato ai toscani, con una doppietta di uno straordinario Dusan Vlahovic, risulta valere doppio alla luce dei pareggi di Inter e Milan (fermate rispettivamente da Genoa e Udinese).
Il Napoli regola la Lazio dell’ex Sarri e raggiunge i rossoneri in vetta alla classifica a 57 punti.
Gli uomini di Allegri si trovano adesso ad appena sette punti dal primo posto con 33 ancora a disposizione.
A livello matematico tutto è ancora aperto, e come noto la matematica non è un’opinione.
Neanche per Massimiliano Allegri. Anche il Max livornese ed allenatore della vecchia signora così come il suo omonimo protagonista della pellicola da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS è un amante dei numeri, della matematica e da buon appassionato di ippica, di quote.
La passione del tecnico bianconero è stata svelata da Andrea Barzagli su DAZN.
La “roccia”, in vena di confidenze sul suo ex allenatore, raccontava della passione di Allegri per le quote: quota scudetto, quota Champions e, in passato anche quota salvezza.
Secondo alcuni Allegri è considerato un vero specialista di questa scienza, e pur essendosi sempre dichiarato ignorante di numeri e asino in matematica, ha imparato a maneggiare con estrema perizia, tanto da venire spesso consultato come esperto di tale tematica. Settimane fa Allegri aveva già affrontato l’argomento Scudetto, affermando che: “possiamo puntare al titolo soltanto se quelli davanti svengono“, parole che confermano che una tabella se l’era già preparata, senza tuttavia lasciare grosse speranze alla sua squadra.
Concetti che Max ha riproposto nella conferenza stampa pre Empoli sostenendo (e lo ha rimarcato ancora nel post gara) che la lotta Scudetto era ormai una questione tra Inter, Milan e Napoli.
Molte cose tuttavia sono cambiate in questi due giorni.
Il Milan si è fatto fermare 1-1 dall’Udinese di Cioffi, mentre l‘Inter ha pareggiato a reti bianche contro il Genoa di Blessin ed infine gli azzurri partenopei hanno regolato la Lazio per 2-1, raggiungendo in vetta proprio il Milan. Questo scenario colloca la Juventus in una posizione intermedia, la domanda sorge spontanea (come direbbe il buon Antonio Lubrano da Procida): essere a sette punti dal primo posto a 11 giornate equivale ad essere tagliati fuori dalla lotta Scudetto? A sentire Allegri, che di quote e numeri pare intendersene come Max Cohen del film da noi citato, i nerazzurri sono favoriti per lo scudetto fin dalle prima giornate, e verosimilmente non ha cambiato opinione. Ha fatto conti su conti e per sé stesso e la sua squadra ha lasciato pochi spiragli.
Guardando il calendario delle prime quattro, sembrerebbe in verità che la lotta per la conquista della Serie A sia più aperta che mai.
I bianconeri hanno solamente Inter e Lazio come big match ancora da giocare, mentre per esempio i rossoneri devono ancora affrontare Napoli, Lazio e Atalanta, senza considerare la durissima doppia sfida di Coppa Italia contro i cugini dell’Inter.
Proprio i nerazzurri, come big match, hanno ancora Juventus e Roma, mentre il Napoli di Spalletti deve giocare ancora con Lazio, Milan, Atalanta e Roma.
La situazione è dunque molto complicata e aperta a ogni ribaltone, ma considerare il discorso scudetto ormai limitato alle prime tre in classifica, evidentemente, non è corretto secondo alcuni.
La quota scudetto si assesterebbe, in base alle proiezioni, tra gli 85 e i 90 punti, ragionevolmente più vicina agli 85 che ai 90.
Per arrivare a quel livello, la Juve dovrebbe vincere sempre, o permettersi al massimo un passo falso: facendo bottino quasi pieno arriverebbe infatti proprio nei dintorni di quella teorica quota.
Allegri lo ritiene molto complicato ma ciò non impossibile, perché come detto, il calendario lo aiuta.
Max sa che un filotto di 11 vittorie consecutive è difficilissimo da centrare, e sa che potrebbe addirittura non bastare.
La squadra bianconera non ha nulla in meno della concorrenza, tutto ciò che la divide dagli altri è solamente la falsa partenza nelle prime giornate di campionato.
Sognare è quindi lecito e possibile, nonostante Allegri dica che l’obbiettivo primario ed unico resta il raggiungimento del quarto posto in classifica.
Mai fidarsi troppo però delle parole di un “intenditore di ippica”, perché come noto lui non rivelerebbe mai il nome del cavallo vincente sul quale punterà.
Allegri ha forse la sua formula matematica vincente, perché, come il suo omonimo nel film di Aronofsky, sa che: “Tutto ciò che ci circonda si può comprendere e rappresentare attraverso i numeri“. Con noi direttamente da Parigi, l’amico Alessandro Irrisolvibile.
Come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:
https://www.spreaker.com/show/4064277
Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.
(Francesco Musina)
“VERBO” il nuovo EP della band MONOLITE su tutte le piattaforme dal 15 Novembre …
PATRIZIA PETRUCCIONE - RICCARDO AICARDI IN LIBRERIA E NEGLI STORE DIGITALI IL NUOVO ROMANZO NOIR…
Anticipato dal singolo “Mina”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, “The Rain…
Pagg. 208 coll. SuperNoir Bross €16,90 Isbn 9788869437809 A Milano è il 7 dicembre, la…
Poi Bruxelles, Berlino, Palermo, Messina, Catania, Bologna, Roma Torino e Milano. SCARICA FOTO…
Fuori da venerdì 8 novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Raffaella dal titolo "Nucleare".…