Giovedì 28 gennaio sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
“La strana coppia” (The Odd Couple), è un film del 1968 diretto da Gene Saks.
Interpretato magistralmente dal duo Jack Lemmon – Walter Matthau affiatata coppia comica del cinema americano.
Oscar Madison, giornalista sportivo, conduce un’esistenza da scapolo da quando si è separato dalla moglie, disordinato e approssimativo, vive da solo in un appartamento trasandato, passando le serate a giocare a poker con gli amici.
La routine di Oscar viene sconvolta dall’arrivo di Felix Ungar, un amico appena lasciato dalla moglie e che è l’esatto opposto di Oscar: preciso in modo maniacale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e di tic, e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio.
Dopo alcune settimane, non sopportando più la convivenza, Oscar obbliga Felix ad andarsene ma poco tempo dopo se ne pente e va a cercarlo per le strade di New York con gli amici, senza però trovarlo.
Scopre poi che si trova a casa delle vicine di appartamento di Oscar con le quali pochi giorni prima avevano organizzato una cena mal riuscita.
I due uomini si riappacificano, ma Felix decide di non ritentare la convivenza e di rimanere ancora per qualche settimana dalle vicine, in attesa di trovare una nuova sistemazione altrove.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare il match tra i bianconeri campioni d’Italia ed i felsinei bolognesi.
Partita vinta dalla Juve non senza qualche patema, ma che tra le cose positive oltre al risultato ed i tre punti, ha visto la conferma della “Strana coppia” di centrocampo che tanto bene aveva fatto contro il Napoli in quel di Reggio Emilia qualche giorno prima.
McKennie e Arthur proprio come il duo della pellicola che da il titolo all’odierna puntata di J-TACTICS, Wenston come Oscar, dinamico, controcorrente e un po’ naif, Arthur invece come il Felix del film, ordinato e preciso.
Senza le reti degli attaccanti, col Bologna decisivo è risultato essere il reparto più in difficoltà di inizio stagione, confermato in blocco dopo la Supercoppa.
L’assolato ma freddo pomeriggio allo Stadium viene quindi contraddistinto dal primo gol del brasiliano, dalla conferma dell’americano passando per il rilancio di Bentancur ex pupillo di Sarri.
Se la discontinuità aveva penalizzato Pirlo nella debacle con l’Inter, nel match contro il Bologna, il tecnico bianconero viene premiato dalla scelta di continuità, confermare in blocco il reparto che in Supercoppa aveva fatto oggettivamente bene.
E lo ha premiato appunto anche con i gol partita dei confermati Arthur e McKennie, per il brasiliano è il primo gol alla 19ª partita in bianconero, per l’americano è il quarto gol stagionale, terzo in campionato, dopo quelli a Barcellona, Torino e Milan.
Finalmente i tanto attesi gol dal centrocampo, nel giorno in cui sono rimasti all’asciutto Ronaldo – che ha chiuso l’andata (15 gol, con una partita in meno) a livelli ancora superiori dei due anni precedenti ma in campionato ha fatto una rete in quattro partite -, Morata, che in A non segna dal 19 dicembre (4-0 in casa del Parma), e il suo sostituto Kulusevski, anche lui ultimo gol in campionato al Tardini.
Riproporre le scelte viste col Napoli ha significato anche confermare un assetto che dà più densità in mezzo al campo, non tanto e non solo per l’utilizzo accanto a Ronaldo di un giocatore più a tutto campo come Kulusevski, ma soprattutto per le diverse geometrie nel cuore del gioco, intessute dal brasiliano ex Barcellona.
L’opera nel cuore della manovra bianconera è stata poi completata da un Bentancur perno centrale a livelli che finalmente hanno ricordato le vette toccate l’anno scorso con Sarri: 74 palloni giocati, 54 passaggi positivi, 11 palle recuperate nel match con i felsinei rossoblù.
Insomma, forse mister Pirlo ha trovato finalmente la chiave per accendere il motore bianconero, la coppia McKennie – Arthur, una “strana coppia” proprio come il duo Matthau – Lemmon, agli antipodi come carattere, ma complementari tra loro per lavoro svolto sul campo da gioco.
Sarà nostro gradito ospite l’amico e Youtuber Roberto Loforte, “Fuori rosa TV”.
Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:
https://www.spreaker.com/show/4064277
Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia
a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.
(Francesco Musina)
Premio “Award Giovani” 2025 – Premio Internazionale San Giovanni Paolo II – Gran Galà della…
Titolo: Casciaball Vita di un pescatore di storie Autore: Lorenzo Franzetti ISBN:…
STOMP COLLISION “UNFIT FOR LIFE” IL NUOVO SINGOLO Da venerdì 17 gennaio…
VANZ “THE DROWNING” IL NUOVO ALBUM TRA PUNK ROCK E ALTERNATIVE I Vanz sono tornati con il…
UN NUOVO ANNO RICCO DI PROGETTI PER REVMAN, CHE INIZIA CON LA PUBBLICAZIONE DI…
A cura di Riccardo Gramazio_Ricky Rage La storia della musica è fatta anche di scazzi…