MDN

J-TACTICS – Miracolo a Milano (S03 E13)

Giovedì 07 gennaio sul nostro canale sulla piattaforma di SPREAKER, alle ore 22.00, andrà in onda la nostra trasmissione.
“Miracolo a Milano” è un film del 1951 diretto da Vittorio De Sica.
Il film si sviluppa come una favola e ha per protagonista un ragazzo orfano che sogna un mondo dove «Buongiorno voglia davvero dire buongiorno».
Finirà per fare amicizia con alcuni barboni, si fidanzerà con Edvige e sarà lui a guidarli nel finale in una piazza del Duomo affollata di netturbini a cui ruberanno le scope per volare via a cavallo delle stesse, verso quel paese immaginario tanto desiderato.
La scena di questo “decollo” ha ispirato a Steven Spielberg la scena dei ragazzini su biciclette volanti nel film ET, L’extra-terrestre.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare la fondamentale vittoria, per il prosieguo della stagione, dei bianconeri di mister Pirlo nel big match di San Siro contro la capolista Milan.
Una Juve priva di uomini chiave come Cuadrado ed Alex Sandro risultati positivi al Covid e di Morata infortunatosi in allenamento qualche giorno prima arriva a Milano per sfidare un Milan falcidiato anch’esso dalle assenze tra positività al virus ed infortuni eccellenti come quello di Ibrahimovic, ma nonostante tutto in splendida forma, imbattuto per tutto il 2020 e sicuramente con più certezze che dubbi a livello psicofisico.
Situazione totalmente opposta a quella dei bianconeri campioni d’Italia, dove le positività di due giocatori fondamentali per gli equilibri della rosa hanno contribuito a movimentare la marcia d’avvicinamento alla sfida di Milano.
Una Juve ancora scossa dal pessimo epilogo del 2020 per effetto dell’oscena prova contro la Fiorentina nell’ultimo match dell’anno prima della pausa per le festività natalizie, rasserenata solo parzialmente dalla vittoria contro l’Udinese qualche giorno prima.
Tante le critiche piovute addosso ai giocatori ed al tecnico Pirlo per un andamento altalenante in campionato, per la poca grinta e concentrazione palesate in più di un’occasione e culminate con la prova a tratti imbarazzante con la squadra viola prima di natale.
Un Milan-Juve con i connotati, inusuali, di un’ultima spiaggia per i bianconeri, fortemente attardati dalla vetta della classifica e attanagliati più da dubbi che da certezze al cospetto di una squadra rossonera solida e favorita così come non capitava da anni.
Insomma ai più, tra cui molti tifosi della vecchia signora, affinché la Juve uscisse indenne da San Siro era necessario, per citare il titolo della pellicola da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS un, “Miracolo a Milano”.
Forse proprio di miracolo non si è trattato, ma comunque la vittoria dei bianconeri nella sfida con la capolista restituisce serenità e certezze alla Juve che si appresta a vivere un gennaio
ad alta intensità con le tante sfide ravvicinate tra campionato (tra cui l’altro big match in quel di Milano con l’Inter), coppa Italia e Supercoppa.
La Juventus ferma la lunga corsa del Milan superandolo in casa per 3-1 dopo una partita intensa che rimette in gioco i bianconeri in chiave scudetto ma ribadisce la qualità della squadra di Pioli, comunque penalizzata dall’assenza di 7 titolari e dall’handicap di una panchina più stretta.
nella sera in cui Ronaldo va in ombra, emerge prepotentemente Chiesa firmando una doppietta (il terzo gol è di Mckennie) che taglia le gambe al Milan nel suo momento migliore. Oltre a Chiesa, quasi inafferrabile sulla destra, torna alla ribalta anche Dybala, autore di due assist decisivi e quasi sempre sul pezzo. Il contrario di Ronaldo, impalpabile e svogliato.
Il Milan, imbattuto da 27 partite, esce da San Siro comunque a testa alta confermando di non essere arrivato in cima per caso.
Il covid ha colpito in modo equo privando la Juventus di Alex Sandro e Cuadrado e il Milan di Rebic e Krunic, con una differenza, però: che la squadra di Pirlo ha una rosa talmente ampia da colmare qualsiasi emergenza, almeno a livello teorico.
Per gli uomini di Pioli è la prima sconfitta dall’8 marzo 2020, che fa cadere anche l’ultima squadra rimasta imbattuta nel 2020/21 nei top campionati d’Europa.
La battuta d’arresto lascia comunque i rossoneri in vetta alla classifica, che però ora può diventare sempre più affollata, soprattutto dopo il messaggio che la Juventus ha voluto mandare al campionato: per lo scudetto ci sono anche CR7 e compagni.
Eloquenti le parole di Pirlo nel post partita, “Abbiamo fatto una buona partita, ho visto lo spirito di una squadra che vuole comandare e andare a vincere sul campo della prima in classifica”.
Insomma nel giorno dell’epifania, così come il capolavoro del maestro De Sica, è stato un “Miracolo a Milano”.
Sarà nostro gradito ospite l’amico Daniele Mazzanti componente e tra i fondatori del celebre podcast VOX2BOX, nonché milanista Doc.
Ed ovviamente come sempre vi terranno compagnia gli insuperabili ragazzi della redazione di J-TACTICS e di Megliodiniente.com
Sarà un’altra puntata scoppiettante e ricca di contenuti, come sempre!
Non perdetevi il meglio! Non mancate!
Ecco il link per poter accedere al nostro canale spreaker, e previa registrazione, (semplicemente con una mail valida ed una password da voi scelta) poter interagire con noi durante la diretta tramite la chat:

https://www.spreaker.com/show/4064277

Ricordiamo che l’app di Spreaker è scaricabile dai market Android ed Apple gratuitamente e permette, nella versione per smartphone di seguire la diretta anche in background, ossia a schermo spento o utilizzando in contemporanea altre applicazioni, è possibile seguire la diretta anche nella versione desktop per PC.
L’app consente infine anche di ascoltare in differita la trasmissione o di scaricarla comodamente per un ascolto in un secondo momento.

(Francesco Musina)

Leave a Reply

Area Riservata