Jordi, cantautrice romana, esordisce nel panorama synth pop con il suo inedito “Nolan“, dal 14 Gennaio su tutti gli stores digitali. Dopo le passate esperienze come lead vocalist all’interno di band dello scenario alternative rock, Jordi decide di rivisitare il proprio sound puntando su sonorità che richiamano vagamente gli anni 80’. Synth e ritmiche incalzanti fanno da sfondo ad un testo che utilizza il confronto con il noto regista cinematografico Christopher Nolan come stratagemma per descrivere una relazione travagliata in cui il tempo diventa un paradosso.
Nolan è ossessionato dal tempo. Noi siamo ossessionati dal tempo.
Persa tra le mani del suo “regista“, Jordi racconta la difficoltà di avere accanto una persona con sentimenti contrastanti, illudendosi di andare avanti nel tempo insieme per poi ritornare a cento passi indietro, senza poter definire lo stato di avanzamento della relazione.
Questo “viaggio nel tempo“ avanti e indietro è ben rappresentato nel videoclip ufficiale del singolo, disponibile su YouTube dal 15 Gennaio. Effetti in reverse, fermo immagine e fumogeni contribuiscono a rendere perfettamente l’idea di instabilità che Jordi vuole comunicare.
Anche il video è una chiara citazione ai famosi film del regista Nolan, in cui lo spettatore viene trasportato in un universo in cui il tempo è un paradosso.
“Senso del tempo di Nolan, un senso non ce l’ha“.
Biografia
Jordi è il nome d’arte della cantautrice romana Ilaria Giordani. Classe 1996, inizia i suoi studi musicali all’età di dodici anni frequentando diverse accademie della capitale. Si avvicina al genere alternative rock partecipando alla composizione dei brani della sua prima band “Whisper”. A partire dal 2016, collabora come corista all’interno dei progetti live di artisti partecipanti a talent show quali XFactor, e presta la sua voce durante le registrazioni in studio di altri due progetti inediti. Nel 2017 entra a far parte del corso di laurea bilingue Bachelor Of Arts In Popular Music presso la Sonus Factory Music Performance Institute di Roma,
dove si avvicina ancora di più alla composizione, all’arrangiamento e alla produzione. Da qui nasce il suo interesse per le sonorità elettroniche, approfondendo lo studio delle digital audio workstation e dei synth.
Dal 2017 entra a far parte del progetto acustico live “Èntasis Duo”, e del progetto pop & soul acustico “Trio Pluvia”, con i quali partecipa a numerosi eventi pubblici e privati. Dal 2017 inizia ad insegnare canto e performance musicale all’interno di alcune scuole di musica. Nel 2018 entra a far parte della band “I Ladri di Mescal”, progetto inedito affiancato dall’etichetta indipendente “La Stanza Nascosta Records”.
Nel 2019 Jordi avvia il suo progetto inedito synth pop in lingua italiana, componendo nuovi brani in vista della realizzazione del suo primo album, ed arrangiando cover di artisti già noti utilizzando sonorità elettroniche. Nel 2022 Jordi esordisce nel panorama synth pop con il suo inedito “Nolan“, dal 14 Gennaio su tutti gli stores digitali. Jordi decide di rivisitare il proprio sound puntando su sonorità che richiamano vagamente gli anni 80’. Synth e ritmiche incalzanti fanno da sfondo ad un testo che utilizza il confronto con il noto regista cinematografico Christopher Nolan come stratagemma per descrivere una relazione travagliata in cui il tempo diventa un paradosso.