Pagelle di Alessandro Magno
Szczesny 6 Praticamente il Bologna si presenta due volte davanti a lui entrambe con Arnautovic. Nella prima l’austriaco tira fuori e nella seconda segna il gol del 1-0. Forse c’è un altro tiro ma non so che voto dargli 6 politico o sv.
De Sciglio 6 Spinge con continuità sulla sua fascia e mette alcuni buoni cross che non sono sfrittati dai nostri attaccanti. Cincischia un po’ in fase difensiva e non sempre appare determinato come dovrebbe. In una occasione si fa saltare troppo facilmente in area da Arnautovic ma forse non dovrebbe esser lui li.
De Ligt 6 Non è molto impegnato in quanto Arnautovic è preso quasi sempre da Chiellini. Sul gol esce su Soriano come deve perchè il bolognese punta la porta e potrebbe tirare. In quel frangente i centrocampisti si sono fatti saltare dall’uno due e quella è la cosa da fare acche se Arnautovic attacca proprio quello spazio.
Chiellini 5 Secondo me non legge bene la situazione del gol. Sarebbe bastato un passo avanti per mettere in fuorigioco l’avversario e invece non è abbastanza pronto. Male anche quando si butta in avanti per dare la scossa perchè fa più confusione che altro. Peccato perchè poi nell’uno contro uno la sua partita era stata come al solito ottima.
Pellegrini 6 Ha giocato una buona partita e spinto molto forse in alcuni momenti anche più di De Sciglio e di Cuadrado. Non è ancora bravo tatticamente e lascia buchi evidenti alle sue spalle dove però lo aiuta la corsa a recuperare la posizione. Non stava giocando male al momento della sostituzione.
Cuadrado 4 Primo tempo buono dove al solito con Danilo si caricano la squadra sulle spalle. Secondo tempo da incubo. Spesso falloso e in confusione la ciliegina sulla torta la mette calciando sulla traversa e sbagliando il gol a porta vuota che avrebbe portato prima il pari e non avrebbe fatto perdere 10 minuti a tutti a guardare la var.
Danilo 6,5 Primo tempo anche da 7 dove pur non essendo un centrocampista giganteggia nel centrocampo avversario. Nel secondo tempo messo a fare il terzino perde di verve lui e anche la Juve. Visto per come stava andando non so forse Allegri poteva inventarsi qualcos’altro. Danilo era ispirato prende anche un palo.
Rabiot 6 Un prova in calando. Bene nel primo tempo poi forse i continui cambi di modulo lo hanno spaesato. Ci si chiede perchè gioca sempre. E’ l’unico centrocampista che sta sempre bene. Peccato non realizzi quel gol che forse poteva metter in discesa la partita.
Dybala 5 Abbastanza male. Se non fosse per qualche punizione che ci da almeno l’idea di spaventare il portiere del Bologna si nota poco. Cammina per il campo e non riesce mai ad entrare in partita. Nella prima parte del primo tempo perde anche un paio di palloni pericolosi. Serata negativa.
Morata 6,5 E’ autore di una buona prova anche se come al solito si accende e si spegne. Tuttavia la sua verve fa si che è decisivo sia nell’azione del pari sia nell’azione che porta il Bologna a giocare l’ultima frazione in 9. Fosse un po’ più decisivo sotto porta non guasterebbe.
Vlahovic 6 La sua prova è insufficiente. Ancora una volta marcato a uomo non riesce a smarcarsi e ad avere buone occasioni. Ci crede gettandosi su quel pallone di Morata che probabilmente sarebbe uscito e ci da il gol del pareggio, gol pesante, che rivaluta in parte la sua prestazione.
Juventus 5,5 Bisogna volerle di più le vittorie. Bene a recuperare il risultato con grinta e voglia. Sfortunati in alcune occasioni vedi palo di Danilo tuttavia si deve necessariamente fare più attenzione nella fase difensiva dove sono tre volte che si passa in svantaggio quando si pensava che si fosse trovata invece una certa solidità difensiva. Male anche la costruzione in attacco dove si creano troppe poche occasioni per le punte. Non averla persa comunque è già una buona cosa.
Allegri 5 E’ vero che ha un emergenza continua ed ogni partita si deve inventare soluzioni tuttavia la sua squadra non è più così solida come qualche tempo fa e prende gol da tutti alla prima occasione. In attacco si costruisce poco. Forse basterà per arrivare quarti non lo so, ma se si vuol migliorare certo non può bastare.
Arbitro 4 Inizio con il dire che la var forse è il caso che andrebbe abolita. Oggi siamo stati fermi 8 minuti per riprendere il gioco e dopo il gioco non c’è più stato visto che i giocatori del Bologna erano sempre per terra per crampi. L’arbitro ha dato 8 minuti di recupero ma ne doveva dare 12 visto tutte le sostituzioni e le perdite di tempo. Comprendo che finire al 102mo sarebbe stato troppo ma ho visto altre partite finire al 100mo quindi non comprendo. Sulle decisioni: Il gol del Bologna è buono anche se potevano ”deliziare” di un replay anche a noi telespettatori. Il fallo su Morata a me sembra rigore . Una volta si diceva si concretizza in area ora riguardano ogni situazione e decidono contro la Juve perchè si è capito che così l’arbitro rischia meno. Addirittura due cross sulla linea di fondo vengono dati fuori e ho l’impressione che in entrambi i casi la palla non sia uscita.