Categories: Libri-Poesia

La donna nel pozzo Piergiorgio Pulixi

 

Presentazione di Carla Murialdo

 

 

Come ormai ci ha abituati, Giorgio Pulixi ambienta i suoi libri in Sardegna, non nella celebre Costa Smeralda, ma nella parte meno conosciuta dell’isola. Cristina è una maestra elementare del paese, sposata e madre di due bambini. La sua esistenza sembra serena, ma in realtà nasconde un segreto profondo.
A un certo punto, qualcosa si rompe: la donna diventa inquieta e si chiude in sé stessa, fino a un epilogo tragico. Cristina scompare e viene trovata morta in un pozzo. Il romanzo è insolito, poiché racconta molte vite, a partire da uno scrittore ingenuo a cui viene sottratto un manoscritto, pubblicato con il nome di un autore famoso che soffre di sindrome della pagina bianca.
Il loro editore, un ex galeotto astuto, li riunisce per indagare sulla scomparsa di Cristina: si tratta di suicidio o omicidio? È una storia torbida, con radici molto lontane, in cui la corruzione e l’omertà sono difficili da estirpare. I personaggi sono descritti in modo magistrale; ogni figura, anche quella apparentemente minore, possiede una caratteristica unica e una personalità ben definita.
Anche stavolta Pulixi riesce nel suo intento: si tratta di un bel romanzo.

 

Un dettaglio. È sempre un dettaglio a fare la differenza.
Capita a Cristina Mandas di dimenticare il compleanno del marito. Che vuoi che sia. Invece, la svista è il primo scricchiolio di una vita che sta per andare in frantumi. Perché a quarant’anni Cristina non è la maestra, la moglie, la madre, stimata e ben voluta dalla comunità di quel paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima. Dietro la cortina di un’esistenza comune, custodisce un segreto che deve rimanere sepolto nelle profondità di un pozzo. E così è stato, almeno fino a un particolare colto di sfuggita, fino a quella dimenticanza. Qualcuno, però, si è accorto che Cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere. Qualcuno rimasto nell’ombra a spiarla per anni.
Lorenzo Roccaforte è stato uno degli scrittori più amati d’Italia e ha anche vinto il Premio Strega. Ora che il successo è volato via a causa della sindrome da pagina bianca, si ritrova ad aver mancato lo status di “solito stronzo”, lui che puntava a rimanere un “venerato maestro”.
Ermes Calvino ha un cognome di peso, nessuna parentela con il grande Italo e un abbonamento premium coi guai. Generoso, legatissimo alla madre e alla sorella, è anche uno sconosciuto scrittore di talento. Diversi come il giorno e la notte, Roccaforte e Calvino diventano gli involontari contraenti di un patto diabolico: Ermes scrive i romanzi che Lorenzo firma. Lo chiamano ghostwriting. L’ideatore del piano è Arturo Panzirolli, un ex galeotto che in carcere ha avuto l’idea del secolo: diventare editore! Sotto la regia di Panzirolli, un Roccaforte senza più speranze è ritornato sulla scena come autore di thriller e podcaster true crime. Scrittore e ghostwriter si ritroveranno in Sardegna a indagare sulla morte di Cristina Mandas e su un misterioso delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola.

megliodiniente

Recent Posts

ALESSIO BONDÌ Parte il 21 novembre da Londra il “Runnegghiè Tour”

  Poi Bruxelles, Berlino, Palermo, Messina, Catania, Bologna, Roma Torino e Milano.   SCARICA FOTO…

9 ore ago

RAFFAELLA “Nucleare” è il nuovo singolo

  Fuori da venerdì 8 novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Raffaella dal titolo "Nucleare".…

10 ore ago

I RAGAZZI DEL MASSACRO BABYLON CLUB

Anticipato dai singoli Underground e The Brave, Babylon Club è il terzo album de I Ragazzi del Massacro,…

10 ore ago

FEDERICO FABI ONLINE IL VIDECLIP DI “TUTTO PASSA”

  Il singolo disponibile dal 1 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio…

10 ore ago

CAPOBRANCO “UN ALTRO AGOSTO”

CAPOBRANCO “UN ALTRO AGOSTO” UN’ESPLOSIONE PUNK-ROCK CHE CATTURA LA NOSTALGIA DELL’ESTATE "Un Altro Agosto" è…

1 giorno ago

SOPHIE AUSTER – IL NUOVO SINGOLO “LOOK WHAT YOU’RE DOING TO ME”

  Ascoltalo qui:  https://orcd.co/kmo5nlk Dopo il suo terzo album in studio, Sophie Auster torna sulla scena musicale con un nuovissimo singolo “Look What…

1 giorno ago