MDN

LA DOPPIA TRACCIA ANDREA GEROSA

 

 

di Carla Murialdo

 

Nuovo libro di Andrea Gerosa con l’ispettore Luca Veloso ormai giunto alla quinta avventura; protagonista che in questo romanzo viene tenuto un po’ in disparte. La protagonista vera è Katia Morando una nuova entrata della squadra, mal vista dai colleghi in quanto donna. L’autore porta all’attenzione un problema che abbiamo in Italia, la difficoltà che hanno le donne a farsi apprezzare nell’ambito lavorativo prettamente maschile. Ultimamente, per fortuna, qualcosa sta cambiando. Quando vengono ritrovate, a distanza di poco tempo, due donne torturate e uccise legate a un palo in luoghi isolati, in aperta campagna, pare chiaro a tutti che si tratti di un serial killer. L’efferatezza degli omicidi e la professione delle vittime fa pensare a un movente religioso, ma la soluzione sarà molto complessa e porterà ancora altre vittime prima della soluzione del caso. Un altro buon libro del nostro autore: Gerosa punterà su Katia Morando e metterà in pensione Veloso? Questi sembrano i presupposti.

Quando una donna viene trovata morta all’interno di un casolare di campagna legata a un palo, l’ispettore Luca Veloso intuisce subito di avere a che fare con un serial killer, la cui furia omicida ha appena iniziato a manifestarsi. Come responsabile della Sezione Omicidi di Verona, decide di affidare le indagini a Katia Morando, entrata da poco a far parte della sua squadra, nonostante la diffidenza e la scarsa stima dei colleghi maschi, vedendo in lei potenzialità ancora in parte inespresse.
Inoltre, non fidandosi del nuovo anatomopatologo, chiede a Fabrizio De Caroli, in pensione da alcuni mesi, di eseguire una nuova autopsia, certo di poter avere da lui, come già accaduto in precedenti indagini, informazioni in grado di indirizzarlo nella giusta direzione.
Dopo che altre donne vengono uccise con l’identico rituale, inizia una corsa contro il tempo che impone agli investigatori di scovare l’assassino prima che colpisca ancora.
Riuscirà Katia, ancora turbata dal trauma legato all’omicidio del padre avvenuto quando era una bambina, delusa per un amore finito e inaspettatamente attratta da Roberto Bigami, l’agente dell’Interpol incaricato di affiancarla, a immergersi nella mente dell’assassino per comprenderne la contorta psicologia?
Riuscirà Fabrizio, preda di un vecchio dolore mai sopito che si riaffaccia prepotentemente, tanto da indurlo a drastiche decisioni anche a dispetto dell’amicizia che lo lega a Luca, a scoprire l’importanza di un minuscolo dettaglio, non più grande della puntura di un’ape, per porlo un passo avanti rispetto agli altri?
L’enigma sembra nascosto in una fitta nebbia, ma sia la giovane poliziotta sia l’anziano pensionato, seguendo due diverse tracce, arriveranno a confrontarsi direttamente con la mente perversa di un uomo che, con la sua scoperta, potrebbe cambiare il destino dell’umanità.

Leave a Reply

Area Riservata