ALL’ALLIANZ STADIUM IL BIG MATCH DELLA 21^ GIORNATA TRA JUVENTUS E ROMA FINISCE 2-0 PER I BIANCONERI CHE SALGONO AL TERZO POSTO IN CLASSIFICA PROPRIO AI DANNI DEI GIALLOROSSI.
Pirlo, sorprendendo un po’ tutti, scegliendo Alex Sandro con i senatori Bonucci e Chiellini e facendo riposare Cuadrado in vista del match di ritorno di Coppa Italia di martedì con l’Inter.
L’avvio è tutto di marca giallorossa anche in virtù di un approccio dei bianconeri non in linea con le aspettative e con la sensazione che l’assenza del colombiano sia ancora più determinante di quando lo stesso è presente in campo. Ma il calcio è bello perché strano e così al 12′, alla prima occasione e senza aver mai avuto il possesso del pallone, la sblocca Cristiano Ronaldo con un sinistro chirurgico dal limite dell’area.
Il gol non cambia lo spartito del match. La Roma continua a fare la partita con la Juve a difendersi molto bassa e Morata “sacrificato” a uomo su Villar così come Kulusevski fece con Brozovic. Al 22′ a seguito di una bella ripartenza avviata da Chiesa e gestita con sapiente tecnica da Arthur, Ronaldo arriva alla conclusione che si stampa sulla traversa.
Per i giallorossi Spinazzola, ex sempre più rimpianto, si conferma una costante spina nel fianco per la corsia destra presidiata da Chiesa e Danilo che sono costretti agli straordinari. Gli uomini di Pirlo si difendono con due linee da 4 compatte e i centrocampisti molto stretti volti a mandare gli avversari sulle corsie laterali.
Mancini su Rabiot e Arthur su Mkhitaryan sono due falli che valgono i primi cartellini gialli comminati da Orsato. Al 40′ è ancora la Juventus, con CR7, a trovare la conclusione a rete questa volta ben respinta da Pau Lopez. Al riposo i bianconeri ci arrivano avanti nel punteggio e con le occasioni più pericolose ma i giallorossi, che hanno fatto la partita, hanno giocato meglio. Partita di Chiellini, difensivamente parlando, impeccabile.
L’inizio della ripresa è la fotocopia della prima parte di gara. Roma a condurre il gioco e Juventus a difendersi in maniera raccolta e attenta. Al 62′ Fonseca rigetta nella mischia Edin Dzeko mentre Pirlo si affida a Cuadrado e Kulusevski per uno stanco McKennie e Morata.
La Juve continua nel suo attendismo e i giallorossi arrivano alla conclusione con Mkhitaryan prima e Carles Perez poi. Ma il calcio è sempre quello sport bello e strano che raccontavo nel 1° tempo e così al 69′ i due neo entrati bianconeri propiziano l’autorete di Ibanez per il 2-0 che spegne la verve dei giallorossi.
La Juventus conquista la sua 10^ vittoria negli ultimi 11 incontri disputati in questo inizio di 2021. Ronaldo festeggia il compleanno n. 36 con la rete n. 16 in campionato e Pirlo si gode il suo terzo clean sheet consecutivo per la prima volta in carriera.
La Juventus sale al terzo posto in classifica scavalcando proprio i giallorossi. Ora testa a martedì per il ritorno di Coppa Italia contro i nerazzurri.
FONTE: IL BLOG DI LUCA GRAMELLINI
https://www.lucagramellini.com/la-juventus-cinica-e-concreta-sale-al-terzo-posto/